Uccisione Marisa Leo, a Salemi una marcia per ricordare la donna

Proseguono le indagini della Polizia per chiarire i contorni della vicenda

Non si attenua lo sgomento e il cordoglio attorno ai familiari per l‘uccisione di Marisa Leo – colpita a morte dall’ex compagno, Angelo Reina, poi suicidatosi. La donna è la 79esima vittima in Italia in questo 2023.

Per ricordarla e dire tutti insieme “basta ai femminicidi” a Salemi, città natale di Marisa Leo, venerdì 15 settembre si svolgerà un corteo. Il raduno è previsto alle ore 19 in piazza Padre Pio per rendere omaggio alla sua memoria e a quella di tutte le altre donne vittime di femminicidio.

“Vogliamo ricordare Marisa – dicono gli organizzatori – come madre gioiosa, affermata professionista, donna intraprendente e radiosa attivista contro la violenza di genere, con le sue stesse parole: la parità con l’uomo non esiste, ma non sarà sempre così. Questo pensiero è dedicato alle donne coraggiose che conosco e che sono fonte di ispirazione per me”. La manifestazione, come si legge nella locandina, è sostenuta dalla comunità cittadina, da associazioni, scuole di ogni ordine e grado e amministrazione comunale.

Intanto emergono altri particolari sulla vicenda: la donna si era recata all’appuntamento con l’ex compagno, in un’azienda agricola nelle campagne del Trapanese, su indicazione dell’uomo che doveva riconsegnarle la figlioletta. Quindi non un incontro chiarificatore ma una “trappola” pianificata. L’uomo, nei giorni precedenti, si era anche procurato due armi, un fucile calibro 22 e una pistola calibro 7,65, sulla cui provenienza si continua ad indagare, e noleggiato un’auto nella quale la Polizia ha trovato lo stesso tipo di proiettili utilizzati per uccidere l’ex compagna. Proseguono, invece, le ricerche  dei telefoni cellulari della vittima e dell’assassino.

Tra i due, secondo quanto riportato in una intervista alla madre della donna apparsa su Repubblica, c’era stato un recente riavvicinamento – seguito da una nuova rottura – dopo gli anni turbolenti vissuti dopo la fine del rapporto, voluta dalla 39enne per una serie di atteggiamenti del compagno.

Nel 2020 la donna aveva presentato denuncia per i comportamenti minacciosi e persecutori di Reina, poi rimessa, in sede processuale, per la volontà  – hanno riferito i familiari – di garantire un sereno rapporto della figlioletta con il padre.

Dalle indagini della Squadra di Trapani è emerso che l’imprenditore valdericino aveva, lo scorso mese di luglio, dato incarico ad un investigatore privato di indagare sulla vita della donna. L’uomo si è presentato spontaneamente agli inquirenti per raccontare che Reina gli aveva parlato come se i due stessero ancora insieme, ingannandolo. Il detective ha definito Marisa Leo, alla luce dei suoi accertamenti, “una gran brava donna: una lavoratrice dedita alla sua azienda e un’eccellente madre”.

La salma di Marisa Leo è stata trasferita dal Cimitero di Marsala all’Istituto di Medicina Legale di Palermo dove domani dovrebbe essere eseguita l’autopsia.

Il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, ha fatto sapere che “i familiari e la bambina di Marisa Leo saranno seguiti da un’equipe di assistenti sociali e psicologi del Centro per la famiglia al quale il Comune aderisce nell’ambito del Distretto sanitario”.

A Marsala  l’artista Fabio Ingrassia ha realizzato, su una delle pareti sotto l’arco di Porta Garibaldi, un murale che rappresenta Marisa Leo con una giacca rossa e vicina ad un cartello con su scritto il testo di un suo post: “La mia essenza non è merce di scambio. Stop violenza!”. “L’arte può cambiare il mondo”, ha spiegato l’autore.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane