Tromba d’aria a Pantelleria, il giorno dopo la tragedia [VIDEO]

Oggi il lutto cittadino proclamato dal sindaco e la conta dei danni

Il giorno dopo la tromba d’aria che, nel tardo pomeriggio di ieri ha sconvolto Pantelleria, provocando la morte di due uomini e il ferimento di altre nove persone, è il giorno del lutto per i due abitanti dell’isola che hanno perso la vita e della conta dei danni.

Dei feriti soltanto due restano ancora in ospedale, gli altri sono stati dimessi. Nella notte è proseguita la ricerca di eventuali dispersi ma, al momento, sembra che non ce ne siano.

Nel cuore della notte un equipaggio dell’82° Centro Combat Search And Rescue (TP), è decollato con l’elicottero HH139B per portare sull’isola una squadra di sei vigili del fuoco, tre del nucleo SAF (speleo-alpino-fluviale) , due vigili del progetto USAR (Urban Search and Rescue) e un vigile specializzato nella ricerca di
persone scomparse.

Le salme del 47enne Giovanni Errera e dell’86enne Francesco Valenza in nottata sono state trasferite presso la camera mortuaria dell’ospedale “Nagar”.
Errera, vigile del fuoco presso il Distaccamento dell’isola, al momento della tragedia era fuori servizio, a bordo del suo fuoristrada, Valenza era un pensionato. Entrambi viaggiavano sulla strada costiera in contrada Campobello quando le loro vetture sono state investite dalla violenza del vento.

Stamattina è previsto un sopralluogo dei responsabili della Protezione civile regionale stamattina per la conta dei danni insieme ai Carabinieri dell’isola, tra i primi a giungere ieri sul luogo della tragedia.

Fino a ieri sera le case danneggiate, i caratteristici dammusi di origine araba, erano quattro. Questo il video postato ieri sera sulla pagina pagina Facebook dal luogo del disastro.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori