Trapani, Marsala, Castelvetrano e Partanna siglano il “Patto intercomunale per la lettura”

Il Patto per la Lettura è uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura

Una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere: il “Patto intercomunale per la lettura” vede oggi l’accordo con la città di Trapani e coinvolge inoltre i comuni di Partanna, Marsala e Castelvetrano. Il Patto per la Lettura è uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Centro per il libro e proposto a istituzioni pubbliche e soggetti privati.

All’iniziativa, in Soprintendenza a Trapani, era presente, su delega del sindaco Giacomo Tranchida, l’assessora Rosalia d’Alì. Per il Comune di Partanna ha apposto la firma l’assessora Noemi Maggio; Oreste Alagna per Marsala e Davide Licari per il Comune di Castelvetrano, alla presenza della soprintendente ai Beni Culturali Girolama Fontana.

«Trapani ha ottenuto dal Ministero il titolo di “Città che legge” – affermano il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessora Rosalia d’Alì – e tante sono le iniziative avviate per promuovere la lettura. Aderire oggi al Patto intercomunale per la lettura è la naturale evoluzione di un’Amministrazione che intende sempre più migliorare e arricchire l’offerta culturale in un’ottica di sistema territoriale, anche in continuità con il patto per la cultura sottoscritto con i comuni in occasione della candidatura di Trapani a capitale italiana della cultura»”.

«Partanna aderisce già da tempo al circuito delle “Città che leggono” – dice il sindaco di Partanna, Nicola Catania – e la nostra biblioteca è, finora, l’unica online della provincia di Trapani, la cui raccolta di volumi, giornali e audio aderisce a MediaLibraryOnLine (Mlol), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, accessibile 24 ore al giorno, sette giorni su sette».

«Aderire oggi al Patto per la lettura – aggiunge l’assessora Maggio – è la naturale conseguenza di un’Amministrazione che intende sempre di più migliorare e arricchire l’offerta culturale del territorio per una promozione generale nell’ottica di un servizio pubblico che ritiene essenziale».

Gli assessori presenti a Trapani saranno impegnati nel fine settimana al Taobuk, Festival letterario internazionale che si svolge a Taormina, con l’obiettivo di dar vita a iniziative comuni per una crescita culturale che coinvolga l’intera provincia.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori