Trapani, il sindaco è stato confermato e l’odore di inefficienza continua ad aleggiare al lungomare Dante Alighieri [EDITORIALE]

Le considerazioni del nostro editore sullo sversamento in mare di acque puzzolenti a Trapani

Bisogna ammetterlo, la più grande abilità della nostra Amministrazione comunale è stata riuscire a tapparci gli occhi, le orecchie e, a ben pensarci, anche il NASO!
Una grande, immensa abilità a farci dimenticare cinque anni di “storia di ordinaria follia”!

Questa mattina, quando ho acceso il telefono e ho visto un video sugli sversamenti puzzolenti nelle acque del lungomare Dante Alighieri a Trapani ho pensato: “Invece di parlare di turismo durante la campagna elettorale e di grandi progetti finanziati dal PNRR, perché non risolvere i problemi fondamentali? Come ad esempio, liberare il lungomare Dante Alighieri da questa ‘merda’?”

Potremmo utilizzare un nuovo slogan pubblicitario per Trapani, “Terra di mare, sapori e odori” – sì ma quali? – o protremmo diventare investigatori e cercare di individuare il colpevole. Da una semplice indagine sembra che “Salvatore” sia il responsabile, un trapanese sospetto che ha deliberatamente sversato i suoi bisogni nel tratto che va dalle saracinesche di chiusura del Comune fino allo sbocco al mare.

Ma no, il Comune ci assicura che il problema non è colpa sua. Dicono che hanno chiuso le saracinesche preventivamente da giovedì. Il problema sarebbe dovuto a qualche allacciamento abusivo alla condotta. L’amministrazione ci tranquillizza dicendo che i tecnici hanno messo una tappo temporaneo, tutto risolto fino alle prossime piogge (che naturalmente saranno dichiarate calamità naturali). Intanto cittadini e turisti sono già sulla spiaggia e fanno il bagno a poca distanza.

Ancora una volta, vogliono farci credere che l’evento fosse imprevedibile e che stiano risolvendo tutto. Dovremmo prendere ispirazione da un vecchio slogan: “Dimenticare…per credere!”. Dobbiamo dimenticare che tutto questo è già successo per poter credere a quello che ci dicono.

Possiamo davvero considerare imprevedibile un evento che si ripete periodicamente? Penso di no. Allora di chi è la colpa? Non dell’Amministrazione comunale (così ci dicono). Non di “Salvatore” che, in un’intervista esclusiva, ha confermato di non essere andato di corpo stamattina…

La colpa è nostra, di tutti noi che abbiamo dimenticato nel momento in cui dovevamo ricordare. Nel momento in cui dovevamo essere arrabbiati e protestare, siamo rimasti a casa invece di andare alle urne o, nel momento in cui potevamo scegliere di cambiate abbiamo accontentato l’amico in lista, perché ci dicevano che potevamo fare il voto disgiunto!

Oggi ho comprato un block notes e ho scritto: 10 giugno 2023, sversamenti di acque puzzolenti” sul lungomare Dante Alighieri. Sto prendendo appunti… La prossima volta voglio essere preparato con annotazioni a prova di amnesia!

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
La processione prenderà il via alle 14 dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio
Fino al 10 aprile la città diventerà il crocevia della musica e del talento pianistico internazionale
Ha seguito per molti anni il gruppo del Rinnovamento nello Spirito al Santuario dell'Annunziata a Trapani
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il prodotto, giudicato commestibile, è stato donato al Banco alimentare

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Per l’elezione di due componenti del Cda e del Revisore Unico per il triennio 2024-2027