Sversamento lungomare Dante Alighieri, intervento in emergenza del Comune di Trapani

"Il pennello a mare da cui si è verificata la fuoriuscita è quella collegato con la rete di acque bianche della zona del Cimitero

Reflui in mare stamattina nelle acque del tratto del lungomare nei pressi del pennello a mare di fronte al Centro comunale di Raccolta differenziata, nel territorio comunale di Trapani.

La problematica – come riferisce una nota dell’amministrazione comunale di Trapani – è stata accertata stamattina dalla Polizia Municipale.
“Si sta provvedendo – si legge – a murare provvisoriamente il pennello di acque bianche che sfocia sulla spiaccia adiacente il lungomare Danti Alighieri proprio di fronte il CCR comunale. Tale intervento si è reso necessario poiché, nonostante la chiusura con saracinesca posta a monte del canale avvenuta giovedì scorso, stamattina si è accertata un’ulteriore trafilatura di refluo fognario che può essere dovuta o alla imperfetta chiusura della saracinesca a monte ovvero a un’immissione abusiva tra lo sbocco a mare e la saracinesca di chiusura”.

Le chiusure sono provvisorie – dato che in caso di forti piogge il sistema deve essere riaperto, mentre si sta lavorando per “individuare gli scarichi abusivi che avvengono lungo la condotta di acque bianche, operazione che non sarà né semplice né breve vista la lunghezza della rete”.

Dall’amministrazione comunale precisano “che il pennello oggetto di sversamento abusivo nulla c’entra con quello adiacente di via Tunisi, collegato alla omonima stazione di sollevamento, ed è collegato con la rete di acque bianche della zona attorno il Cimitero comunale”.

Giovedì scorso è stato prelevato un campione di refluo biancastro uscito dal pennello per accertarne la possibile provenienza ma i dati non sono ancora pervenuti. “Da lunedì prossimo – conclude la nota – si provvederà all’avvio della campagna di videoispezione della rete, con l’obiettivo di individuare gli sversamenti e abusivi ed eliminarli. Gli esiti delle indagini saranno comunicati all’Autorità giudiziaria per i provvedimenti di competenza”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori