Sversamento lungomare Dante Alighieri, intervento in emergenza del Comune di Trapani

"Il pennello a mare da cui si è verificata la fuoriuscita è quella collegato con la rete di acque bianche della zona del Cimitero

Reflui in mare stamattina nelle acque del tratto del lungomare nei pressi del pennello a mare di fronte al Centro comunale di Raccolta differenziata, nel territorio comunale di Trapani.

La problematica – come riferisce una nota dell’amministrazione comunale di Trapani – è stata accertata stamattina dalla Polizia Municipale.
“Si sta provvedendo – si legge – a murare provvisoriamente il pennello di acque bianche che sfocia sulla spiaccia adiacente il lungomare Danti Alighieri proprio di fronte il CCR comunale. Tale intervento si è reso necessario poiché, nonostante la chiusura con saracinesca posta a monte del canale avvenuta giovedì scorso, stamattina si è accertata un’ulteriore trafilatura di refluo fognario che può essere dovuta o alla imperfetta chiusura della saracinesca a monte ovvero a un’immissione abusiva tra lo sbocco a mare e la saracinesca di chiusura”.

Le chiusure sono provvisorie – dato che in caso di forti piogge il sistema deve essere riaperto, mentre si sta lavorando per “individuare gli scarichi abusivi che avvengono lungo la condotta di acque bianche, operazione che non sarà né semplice né breve vista la lunghezza della rete”.

Dall’amministrazione comunale precisano “che il pennello oggetto di sversamento abusivo nulla c’entra con quello adiacente di via Tunisi, collegato alla omonima stazione di sollevamento, ed è collegato con la rete di acque bianche della zona attorno il Cimitero comunale”.

Giovedì scorso è stato prelevato un campione di refluo biancastro uscito dal pennello per accertarne la possibile provenienza ma i dati non sono ancora pervenuti. “Da lunedì prossimo – conclude la nota – si provvederà all’avvio della campagna di videoispezione della rete, con l’obiettivo di individuare gli sversamenti e abusivi ed eliminarli. Gli esiti delle indagini saranno comunicati all’Autorità giudiziaria per i provvedimenti di competenza”.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A disposizione 1.377.800 euro per aumentare la dotazione idrica totale di 150 litri al secondo
Ancora grandi soddisfazioni per le atlete della Venus ASD allenate da Ida Bruno che grazie alle qualificazioni ottenute ai Campionati Regionali, hanno disputato nel weekend 31 maggio – 2 giugno la fase nazionale di Coppa Italia e il Campionato Italiano di serie B e C della FederTwirling a Montegrotto...
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola