Stupro di gruppo a Campobello, tre degli arrestati chiedono processo con il rito abbreviato

Potranno beneficiare della riduzione di un terzo della condanna rispetto a quanto prevede la legge

Hanno chiesto di essere processati con rito abbreviato, davanti al gup di Marsala, tre dei quattro giovani arrestati lo scorso mese di aprile dai Carabinieri con l’accusa di violenza sessuale di gruppo.

A denunciarli è stata una ragazza appena 18enne che ha raccontato di avere subito violenza sessuale in una villetta aTre Fontane, frazione balneare di Campobello di Mazara, dove era stata invitata con la scusa di una festa con ragazzi e ragazze. In realtà si era ritrovata ad essere l’unica donna. Dopo un rapporto sessuale consensuale con uno dei giovani, quest’ultimo aveva invitato gli altri a fare sesso con lei contro la sua volontà. Ad abusare della giovane sarebbe stato uno dei ragazzi presenti al festino mentre gli altri avrebbero assistito.

Lo scorso 2 luglio, la ragazza è stata ascoltata in un incidente probatorio davanti al gip di Marsala e ha confermato le accuse mentre i legali dei quattro giovani hanno evidenziato “contraddizioni” e “punti ancora oscuri” nel suo racconto.

A chiedere il rito abbreviato sono stati i cugini Eros e Francesco Biondo, di 23 e 24 anni, di Marsala, entrambi in custodia cautelare in carcere dal momento dell’arresto, e il 20enne Giuseppe Titone, Quest’ultimo, così come il 21enne Dario Caltagirone, si trova agli arresti domiciliari. Entrambi sono di Campobello di Mazara. Un minorenne, invece, è indagato a piede libero. La pm titolare del procedimento è Marina Filingeri.

I quattro giovani imputati sono accusati “in quanto, a titolo di concorso morale e materiale tra loro, costringevano e inducevano la vittima a subire atti sessuali sia mediante violenza fisica sia abusando delle condizioni di inferiorità fisica e psichica della persona offesa”.

Il giudizio abbreviato consente all’imputato di beneficiare, in caso di condanna, di una riduzione della pena di un terzo rispetto a quella stabilita dalla legge. Non è previsto lo svolgimento del dibattimento e la decisione del giudice avviene sulla base dei risultati delle indagini svolte, senza che vengano sentiti testimoni. Il giudizio abbreviato, inoltre, si svolge solitamente senza che persone estranee al processo possano assistere all’udienza.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane