Stupro di gruppo a Campobello, tre degli arrestati chiedono processo con il rito abbreviato

Potranno beneficiare della riduzione di un terzo della condanna rispetto a quanto prevede la legge

Hanno chiesto di essere processati con rito abbreviato, davanti al gup di Marsala, tre dei quattro giovani arrestati lo scorso mese di aprile dai Carabinieri con l’accusa di violenza sessuale di gruppo.

A denunciarli è stata una ragazza appena 18enne che ha raccontato di avere subito violenza sessuale in una villetta aTre Fontane, frazione balneare di Campobello di Mazara, dove era stata invitata con la scusa di una festa con ragazzi e ragazze. In realtà si era ritrovata ad essere l’unica donna. Dopo un rapporto sessuale consensuale con uno dei giovani, quest’ultimo aveva invitato gli altri a fare sesso con lei contro la sua volontà. Ad abusare della giovane sarebbe stato uno dei ragazzi presenti al festino mentre gli altri avrebbero assistito.

Lo scorso 2 luglio, la ragazza è stata ascoltata in un incidente probatorio davanti al gip di Marsala e ha confermato le accuse mentre i legali dei quattro giovani hanno evidenziato “contraddizioni” e “punti ancora oscuri” nel suo racconto.

A chiedere il rito abbreviato sono stati i cugini Eros e Francesco Biondo, di 23 e 24 anni, di Marsala, entrambi in custodia cautelare in carcere dal momento dell’arresto, e il 20enne Giuseppe Titone, Quest’ultimo, così come il 21enne Dario Caltagirone, si trova agli arresti domiciliari. Entrambi sono di Campobello di Mazara. Un minorenne, invece, è indagato a piede libero. La pm titolare del procedimento è Marina Filingeri.

I quattro giovani imputati sono accusati “in quanto, a titolo di concorso morale e materiale tra loro, costringevano e inducevano la vittima a subire atti sessuali sia mediante violenza fisica sia abusando delle condizioni di inferiorità fisica e psichica della persona offesa”.

Il giudizio abbreviato consente all’imputato di beneficiare, in caso di condanna, di una riduzione della pena di un terzo rispetto a quella stabilita dalla legge. Non è previsto lo svolgimento del dibattimento e la decisione del giudice avviene sulla base dei risultati delle indagini svolte, senza che vengano sentiti testimoni. Il giudizio abbreviato, inoltre, si svolge solitamente senza che persone estranee al processo possano assistere all’udienza.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti