Spento l’incendio sulla montagna di Erice

Dopo 15 ore di attività ininterrotta

Spento, dopo 15 ore di attività ininterrotta, l’incendio che ha interessato ieri, a partire dalle 14.30 circa, il versante occidentale della montagna di Erice. Gli ultimi focolai sono stati estinti stamattina ma, dato il persistere del forte vento, i Vigili del Fuoco mantengono due squadre a presidio sulla montagna.

Le fiamme, alimentate dalle violentissime raffiche di scirocco, dall’area nei pressi della stazione a Valle della cabinovia e dell’ospedale “Sant’Antonio Abate”, sono risalite lungo il costone minacciando case, entrando nei giardini, fino al demanio forestale in contrada Martogna ed estendendosi lateralmente anche verso l’area di Sant’Anna, minacciando anche i tralicci con le antenne radiotelevisive.

Le operazioni di spegnimento si sono svolte solo via terra, data l’impossibilità per i Canadair, giunti dalla Calabria, e dell’elicottero del 82°centro CSAR di Trapani Birgi di effettuare gli sganci dall’alto a causa delle forti turbolenze e delle raffiche di vento “di caduta” fino a 70 nodi.

Sul posto solo i Vigili del Fuoco, addetti della Protezione Civile comunale di Erice e una decina di unità, tra operai a tempo indeterminato e agenti del Corpo Forestale regionale, che si sono – come sempre – prodigati al massimo per contenere i danni che, da oggi, saranno in via di quantificazione. Nessun intervento è stato possibile da parte delle squadre antincendio della Forestale composte da operai stagionali, che non sono ancora entrate in attività in tutto il territorio siciliano.

I Vigili del Fuoco, ci dicono dal Comando provinciale, hanno impegnato ieri 72 uomini e 20 mezzi ed effettuato, in totale, 74 interventi d’emergenza tra Erice e il resto del territorio provinciale, tra cui l’incendio dei capannoni di un mobilificio nella frazione trapanese di Xitta. A dare manforte sono arrivate squadre da altre province: Palermo, Agrigento, Enna e Caltanissetta, queste ultime due impiegate per gli interventisu pali, insegne pubblicitarie vetrate e lamiere pericolanti a causa del forte vento e per due incidenti sull’autostrada A29. In tutti i casi non sono stati registrati danni a persone.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri
Per l'affidamento del servizio idrico integrato nel Trapanese richiesto l’intervento del governo nazionale
Il corridore trapanese correrà la prestigiosa gara a tappe in Toscana
Contro la Fortitudo Bologna, il Pala Shark sarà sold out

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti