Sovraffollamento Centro accoglienza migranti Pantelleria, il senatore Santangelo chiede intervento del Governo

"Pantelleria non può essere lasciata sola nella gestione di questa grave situazione e in generale nella gestione dei flussi migratori"

Il senatore del M5S Vincenzo Santangelo ha annunciato stamane la presentazione di un’interrogazione per chiedere alla ministra dell’Interno Lamorgese “di porre rimedio alla situazione di grave affollamento in cui si trova attualmente il Centro di prima accoglienza di Pantelleria”.
A fronte di una capienza massima prevista di 28 posti, nella struttura, infatti, si trovano ospitati molti più migranti a seguito degli sbarchi che continuano a susseguirsi con cadenza quasi giornaliera.

Santangelo interviene sulla problematica – tuttora presente nel Centro di prima accoglienza di Pantelleria dove, nonostante molte delle persone ospitate siano state trasferite a Trapani per le operazioni di identificazione e destinati nel CPR per il rimpatrio, o raggiunti dall’ordine di lasciare il territorio nazionale entro sette giorni o, ancora, in strutture di accoglienza per richiedenti asilo e per minorenni, gli sbarchi continuano a susseguirsi. Della questione ci eravano occupati qualche giorno fa in un nostro articolo.

“Diversi – prosegue Santangelo – sono anche i migranti risultati positivi al Covid: un’emergenza nell’emergenza. L’encomiabile impegno del personale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza normalmente in servizio sull’isola sta assicurando l’ordine pubblico nella struttura, riducendo però la forza del loro presidio nell’intero territorio. Pantelleria non può essere lasciata sola nella gestione di questa grave situazione e in generale nella gestione dei flussi migratori, per questo ho chiederò l’intervento urgente del Governo centrale al fine di prevedere anche la destinazione di un reparto mobile della Polizia di Stato al pari di quanto fatto presso l’hotspot di Lampedusa”. Analoga richiesta aveva avanzato, nei giorni scorsi, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci alla ministra dell’Interno.

Oggi, intanto, sono giunti nella mattinata a Trapani, a bordo del traghetto di linea, 41 migranti, per lo più nuclei familiari con bambini, che sono stati condotti al CPR di contrada Milo per le procedure di identificazione.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane