Santangelo (M5S): “Effetto Conte, arrivano le risorse per interventi di rigenerazione urbana”

Tre sono le aree di intervento previste: manutenzione e rifunzionalizzazione di aree e strutture edilizie pubbliche per finalità di pubblico interesse; miglioramento del decoro urbano anche con la ristrutturazione di immobili; mobilità sostenibile

“Effetto Conte, arrivano le risorse per interventi di rigenerazione urbana” Sono in arrivo ingenti risorse per il Mezzogiorno e in particolare per finanziare opere di rigenerazione urbana di tantissimi comuni italiani. La norma, introdotta dal Governo Conte, con la Manovra di bilancio per il 2020, è poi confluita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e verrà quindi finanziata con i fondi in arrivo dall’Europa. L’ammontare complessivo delle risorse è di 3,4 miliardi di euro da distribuire a 483 comuni beneficiari di tutta Italia. Per quanto riguarda la provincia di Trapani sono in arrivo: 20 milioni di euro per il Comune di Trapani, che saranno suddivisi in 16 progetti; 5 milioni ad Erice, suddivisi in 3 progetti; 10 milioni di euro a Marsala per 2 progetti e 6,3 milioni a finanziare un progetto del comune di Mazara del Vallo. Ma tante risorse sono in arrivo anche a per i comuni delle altre province siciliane.

Tre sono le aree di intervento previste: manutenzione e rifunzionalizzazione di aree e strutture edilizie pubbliche per finalità di pubblico interesse; miglioramento del decoro urbano anche con la ristrutturazione di immobili; mobilità sostenibile. Per quanto riguarda Trapani, gli interventi avranno ad oggetto l’edilizia scolastica, la mobilità sostenibile, il recupero di immobili comunali, la cultura e gli impianti sportivi.

“Sono passati diversi mesi dalla caduta del Governo Conte, eppure continuano a vedersi gli effetti positivi dei provvedimenti adottati dal nostro esecutivo” afferma il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Maurizio Santangelo. “Tramite il finanziamento di 1.784 interventi di rigenerazione urbana dimostriamo non solo massima attenzione ai nostri territori, ma soprattutto alle aree più periferiche del Paese e al Mezzogiorno. Sicuramente oggi tutti faranno a gara per prendersene i meriti, ma non dobbiamo dimenticare che se oggi abbiamo la possibilità di spendere tutte queste risorse provenienti dai fondi europei, è grazie a Giuseppe Conte, che nel 2020 ha lottato contro tutto e tutti per ottenere per l’Italia la fetta più grande del Recovery plan europeo” ha concluso Santangelo.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dal 4 maggio a Palazzo Florio, sede della Biblioteca comunale
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Curata dall’associazione “Plastic free”: domani raduno alle 10.30 in piazzale Stenditoio
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini