San Giuseppe e l’innovazione digitale per valorizzare i piccoli borghi [AUDIO]

Venerdì il progetto Hubitat sbarcherà a Salemi. Ne ha parlato il sindaco Venuti illustrando il programma dei festeggiamenti di San Giuseppe

Innovazione, sostenibilità, cultura imprenditoriale e valorizzazione dei territori. Da questi principi prende le mosse ‘Hubitat’, il progetto nazionale ideato dal Web marketing festival e da Search On Media Group con l’intento di rendere l’Italia un acceleratore di innovazione per i singoli territori. Salemi “hutitat naturale”, di questo ci ha parlato il primo cittadino Domenico Venuti nell’intervista che ha rilasciato alla redazione di Trapanisi.it nella quale ha anche illustrato il ritorno dei festeggiamenti di San Giuseppe. Per ascoltare schiaccia play:

La rete di Hub sull’innovazione sostenibile ad oggi coinvolge più di 45 Hub in tutta Italia e guarda al futuro attraverso il dialogo intergenerazionale e la valorizzazione delle tradizioni locali. Venerdì 18 marzo Hubitat aprirà i battenti a Salemi, cittadina della provincia di Trapani che tra le prime in Italia ha aderito a questo ambizioso percorso di innovazione e digitalizzazione: un’occasione data a imprese e studenti per avvicinarsi al mondo dell’innovazione digitale. Si inaugurerà, di fatto, l’Hub Innovazione di Salemi che prenderà vita da settembre con percorsi di formazione per tutti coloro che vorranno partecipare.

Il castello normanno-svevo sarà scenario per una tappa di questo percorso di formazione dove l’innovazione diventa strumento imprescindibile e bene comune da rendere accessibile a tutti partendo proprio dagli studenti delle scuole, dalle associazioni e dalle imprese del territorio. “Sarà una occasione importante per affrontare da vicino temi cruciali per il futuro delle nostre comunità – dice il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -. Crediamo fortemente in questo progetto perché siamo convinti che il digitale e l’innovazione tecnologica possano consentire ai piccoli centri di accorciare le distanze con il mondo e dare vita a un nuovo modello economico sostenibile. Parleremo di startup e di nuove imprenditorialità, con un occhio ai ragazzi delle scuole. Rivolgo un invito a tutte le realtà del Trapanese a venirci a trovare e a partecipare all’avvio di questo momento di crescita e formazione importante per tutto il territorio”.

L’iniziativa ha ottenuto il sostegno da parte dell’assessorato regionale per l’Economia, guidato dal vicepresidente della Regione Siciliana Gaetano Armao. All’incontro di venerdì, oltre all’assessore all’Economia e al sindaco di Salemi, parteciperà anche Cosmano Lombardo, ideatore del Web marketing festival. Il programma prevede un primo ‘panel’ dedicato a ‘Imprenditorialità, turismo e sviluppo locale’, al quale seguirà un laboratorio di creazione di startup innovative con gli studenti delle scuole. Nel pomeriggio, infine, dialogo con le associazioni culturali e imprenditoriali del territorio sul Pnrr e il progetto Hubitat.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione