Rotary: grande successo dell’iniziativa legata alla prevenzione e alle visite mediche

Le visite che sono state effettuate sabato erano legate alla branca medica otorinolaringoiatra mentre domenica si sono tenuti colloqui e visite neuropsichiatriche

Sabato scorso, alle ore 15.00, è stata inaugurata a Trapani la casa ambulatorio denominata “Casa di Paul Harris“, in piazza Vittorio Veneto, alla presenza delle autorità rotariane distrettuali Giuseppe Sinacori e Marilena Lo Sardo e dei presidenti dei club Rotary trapanesi Gaspare Panfalone, Nino Spezia e Salvina Di Vincenzo.

Erano anche presenti gli assessori Bongiovanni del comune di Trapani e Daidone del comune di Erice. Molto significativa infine la presenza del Presidente dell’ordine dei medici Dott. Vito Barraco.

Le visite che si sono effettuate sabato erano legate alla branca medica otorinolaringoiatra e sono state effettuate dal dott. Franco Maltese, mentre quelle di domenica erano di tipo neurologico e psichiatrico e sono state effettuate dal dott. Gabriele Tripi.

Le visite complessivamente sono state circa 40 e si sono registrati alcuni casi meritevoli di approfondimento sia dal punto di vista clinico che psicosociale. Diversi sono stati gli elogi per l’iniziativa non soltanto da parte di tutti coloro che hanno usufruito del servizi medico ma anche da parte dei passanti per caso che si sono avvicinati per informazioni.

Emblematiche dal punto di vista sociale sono stati i colloqui e le visite neuropsichiatriche della domenica; infatti si sono registrate tante storie di sofferenza, al di là delle problematiche relative a disturbi o patologie vissute. Un caso in particolare ha evidenziato una molteplicità di disagi socio ambientali, tanta solitudine e povertà, motivi per cui saranno necessario nei prossimi giorni i servizi sociali per la segnalazione del caso.

Con riferimento sempre alla giornata di domenica è da segnalare che ci sono stati 16 accessi. Dieci pazienti hanno usufruito dell’attività di screening ,altri della sola visita neurologica o del colloquio con l’assistente sociale. In particolare sei utenti sono stati rinviati ai servizi del territorio per approfondimenti diagnostici.

La casa di Paul Harris il prossimo fine settimana sarà presente nella piazza Vittorio Emanuele di Paceco e le visite riguarderanno le branche mediche: otorino laringoiatra, odontoiatria, medicina generale, urologia, nefrologia.

Ecco di seguito il calendario delle prossime visite:

10-11-12 marzo: Paceco – P.zza Vittorio Emanuele
17-18-19 marzo: Valderice
24-25-26 marzo: Erice – San Giuliano
31 marzo: Misiliscemi – Rilievo
01-02 aprile: Trapani – S. Alberto
14-15 aprile: Trapani – Fontanelle Sud
21-22-23 aprile: Erice – P.zza Pertini

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure
Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri