Personale Asacom, da maggio ancora senza stipendio: la protesta dei sindacati

L'ex Provincia Regionale di Trapani non ha ancora pagato le retribuzioni e il Tfr ai lavoratori che svolgono il servizio di assistenza alla comunicazione agli alunni diversamente abili nelle scuole superiori provinciali del trapanese

In duecentosettanta attendono ancora gli stipendi, maturati dallo scorso maggio, e il Tfr, nonostante il Libero Consorzio Comunale di Trapani si sia impegnato a sostituirsi, per inadempienza retributiva, alla società a cui ha affidato in appalto il servizio di assistenza alla comunicazione agli alunni diversamente abili nelle scuole superiori provinciali del trapanese.

A intervenire, ancora una volta, per difendere il diritto al pagamento delle retribuzioni dei lavoratori della cooperativa “Azione Sociale arl onlus” di Caccamo è la Filcams Cgil di Trapani.

Nei giorni scorsi anche l’associazione Codici era intervenuta al riguardo.

Lo scorso 1 dicembre il Libero Consorzio Comunale di Trapani aveva comunicato, dopo le azioni sindacali di protesta, che avrebbe pagato al posto della Cooperativa, come prevede la legge e al netto delle ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali di competenza del datore di lavoro, le somme arretrate.

“A un mese dall’impegno assunto dall’ex Provincia Regionale – dice il segretario provinciale della Filcams Cgil Giovanni Amato – le lavoratrici e i lavoratori non hanno ancora visto un euro di quanto gli spetta. Assistiamo a una grave e reiterata inadempienza che, adesso, coinvolge anche l’Ente appaltante.

Abbiamo, pertanto, chiesto – conclude Amato – al Commissario del Libero Consorzio Comunale di Trapani di pagare, nel più breve tempo possibile, gli stipendi ai dipendenti”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori