Operazione “Aspide”, cosa succederà nel Consiglio comunale di Trapani

Prevista la surroga della consigliera Anna Lisa Bianco

L’arresto della presidente del Consiglio comunale di Trapani Anna Lisa Bianco, da lunedì ai domiciliari perché indagata nell’ambito dell’inchiesta sulla Asp di Trapani, ha le sue conseguenze nella composizione e nei ruoli dell’assise cittadina.

Bianco, come previsto dalla legge, è stata sospesa dalla carica, con provvedimento della Prefettura di Trapani, perché sottoposta a misura coercitiva.

Nella prossima seduta del massimo consesso cittadino, prevista per domani, 14 dicembre, alle ore 18, si potrebbe procedere alla sua surroga come consigliera. Al suo posto siederà tra i banchi di Palazzo Senatorio il primo dei non eletti nella lista “Trapani tua”, cioè Toto Braschi.

Per quanto riguarda, invece, il suo ruolo di presidente, non si procederà ad una nuova elezione tra i consiglieri comunali ma sarà il vice presidente Andrea Genco ad esercitare le prerogative previste.

Nulla è previsto, almeno dal punto di vista legale, per il secondo consigliere comunale coinvolto nell’inchiesta: Gaspare Gianformaggio, infatti, pur essendo tra i 17 indagati dalla Procura di Trapani, non è stato sottoposto ad alcuna misura coercitiva e, quindi, potrebbe continuare a sedere in Consiglio comunale come capogruppo di Fratelli d’Italia. Si attende di conoscere quale sarà la sua scelta, e quella del suo partito, sul piano dell’opportunità di continuare ad esercitare le sue funzioni.

Stessa questione di opportunità si proporrebbe anche per Anna Lisa Bianco laddove la misura cautelare alla quale è attualmente sottoposta dovesse essere revocata e quindi, la sua sospensione ope legis venisse meno.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio