Operazione “Aspide”, cosa succederà nel Consiglio comunale di Trapani

Prevista la surroga della consigliera Anna Lisa Bianco

L’arresto della presidente del Consiglio comunale di Trapani Anna Lisa Bianco, da lunedì ai domiciliari perché indagata nell’ambito dell’inchiesta sulla Asp di Trapani, ha le sue conseguenze nella composizione e nei ruoli dell’assise cittadina.

Bianco, come previsto dalla legge, è stata sospesa dalla carica, con provvedimento della Prefettura di Trapani, perché sottoposta a misura coercitiva.

Nella prossima seduta del massimo consesso cittadino, prevista per domani, 14 dicembre, alle ore 18, si potrebbe procedere alla sua surroga come consigliera. Al suo posto siederà tra i banchi di Palazzo Senatorio il primo dei non eletti nella lista “Trapani tua”, cioè Toto Braschi.

Per quanto riguarda, invece, il suo ruolo di presidente, non si procederà ad una nuova elezione tra i consiglieri comunali ma sarà il vice presidente Andrea Genco ad esercitare le prerogative previste.

Nulla è previsto, almeno dal punto di vista legale, per il secondo consigliere comunale coinvolto nell’inchiesta: Gaspare Gianformaggio, infatti, pur essendo tra i 17 indagati dalla Procura di Trapani, non è stato sottoposto ad alcuna misura coercitiva e, quindi, potrebbe continuare a sedere in Consiglio comunale come capogruppo di Fratelli d’Italia. Si attende di conoscere quale sarà la sua scelta, e quella del suo partito, sul piano dell’opportunità di continuare ad esercitare le sue funzioni.

Stessa questione di opportunità si proporrebbe anche per Anna Lisa Bianco laddove la misura cautelare alla quale è attualmente sottoposta dovesse essere revocata e quindi, la sua sospensione ope legis venisse meno.

Trapani a secco, l’assessore spiega [AUDIO]

La situazione del servizio idrico nel territorio comunale
Producer francese da oltre 9 milioni di ascoltatori mensili, oltre 1 miliardo di streams totali e numerosi dischi d'oro e di platino
Saranno presenti cinque unità e mezzi fino al prossimo 13 settembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Degustazioni di vini e prodotti alimentari, incontri con i produttori e masterclass con un percorso artistico suggestivo
Camminare in silenzio, concentrandosi sull’ascolto dell'ambiente e la propria presenza in esso
Gallerie d’arte, spazi creativi e atelier di artisti aprono le porte ai visitatori
Con quattro vele, arretra Pantelleria che quest'anno si ferma a tre
Nella zona nord riguarda le utenze private mentre nella zona sud le utenze commerciali