Tutto inizia il 7 gennaio scorso, quando la squadra under 14 femminile della società alcamese GolfoBasket va in trasferta a Scordia, nella Sicilia orientale, per affrontare le coetanee del Lentini. La partita, però, non si può disputare perchè dentro la palestra, una tensostruttura dove le ragazze di Lentini giocano le loro gare casalinghe, piove a dirotto. Le ragazze alcamesi tornano a casa senza aver potuto giocare la partita.
Come da regolamento, nelle settimane successive la GolfoBasket avrebbe dovuto decidere se ripresentarsi nel Siracusano per disputare la partita o chiedere una eventuale vittoria a tavolino che avrebbe imposto alla società di Lentini il risarcimento a quella alcamese delle spese di trasferta, e invece, ciò che è accaduto rende merito allo Sport, quello con la ESSE maiuscola.
Quanto comunicato dalla Fip e quanto è circolato sui social, ve lo abbiamo raccontato in questo articolo:
Le avversarie non possono permettersi la trasferta, la GolfoBasket di Alcamo le ospiterà.
Abbiamo approfondito la vicenda con il presidente della società alcamese Piero Messana e sono emersi altri dettagli che, speriamo, possano essere presi da esempio anche in altre occasioni. Per ascoltare schiaccia PLAY:
Saranno quindi due le partite che GolfoBasket disputerà al “Pala Tre Santi” di Alcamo sabato 2 e domenica 3 marzo, la prima varrà quale recupero della partita non disputata all’andata a Scordia, la seconda invece, quale partita di ritorno in casa delle alcamesi.
Come ribadito nell’intervista, sarebbe davvero il caso di riempire il palazzetto per rendere merito sia alla GolfoBasket che a tutto quello Sport, vero, sincero e scevro da pregiudizi o secondi fini che, fa crescere nel corpo, nello spirito ma, soprattutto, nel cuore.