martedì, Dicembre 5, 2023

Niente campo attrezzato per i migranti lavoratori stagionali a Campobello, il PD provinciale: “Necessario garantire sistemazione dignitosa e sicura”

"Sbagliato non si aprire l'unico supporto che avrebbe garantito legalità e sicurezza"

Sul mancato allestimento del campo attrezzato per i migranti lavoratori stagionali che effettuano la raccolta delle olive a Campobello di Mazara, annunciata nei giorni scorsi dal sindaco su comunicazione della Prefettura di Trapani, intervengono i vertici provinciali del Partito Democratico – il segretario Domenico Venuti e la presidente Valentina Villabuona – che chiedono di garantire dignità e sicurezza a queste persone.

“Quando il ministro Piantedosi annunciava soddisfazione per lo sgombero del campo di Castelvetrano, parlando di segno tangibile dell’impegno delle Istituzioni per garantire maggiori condizioni di sicurezza alle comunità locali – scrivono Domenico Venuti e Valentina Villabuona – siamo intervenuti dicendo che non poteva bastare lo sgombero, peraltro tardivo, del campo se non si creavano le condizioni per un’accoglienza dignitosa dei lavoratori stagionali necessari per la raccolta delle olive. La nostra posizione è rimasta quasi isolata, tra quelle di soddisfazione che provenivano da più parti, ma a distanza di mesi, evidentemente, avevamo solo anticipato le mosse del Governo”.

“Apprendiamo senza stupore – proseguono -che il campo per l’accoglienza dei migranti stagionali quest’anno non aprirà, un campo fortemente voluto dagli operatori del settore e dalla comunità di Campobello per dare un’accoglienza dignitosa, evitando situazioni di degrado e abusivismo. E ci chiediamo dove sono finite le forti azioni preannuciate dal ministro Piantedosi per garantire maggiore sicurezza alla comunità locale, nel momento in cui non si apre l’unico supporto che avrebbe garantito legalità e sicurezza e per il quale il PD si batte da anni chiedendo l’ampliamento dei posti”.

“Stupisce poi la coincidenza che con l’esplodere del problema – commentano Venuti e Villabuona – si provvede alla rimozione delle panchine della Villa comunale da parte del sindaco Castiglione che ci ricorda interventi simili posti in essere da altri sindaci di destra.
Così come stupisce il suo appello, che non rivolge al ministro Piantedosi con cui ha festeggiato la chiusura del campo abusivo e nemmeno al Governo regionale che non stanzia i fondi per l’apertura, ma agli agricoltori e ai cittadini che dovrebbero ospitale, anche in condizioni precarie, i lavoratori che sono essenziali per la raccolta delle olive”.

“Un invito pericoloso a stiparli in qualsiasi condizione – sottolineano i vertici del PD provinciale – l’importante che non siano visibili sul territorio.
Il sindaco prenda una posizione chiara, spiegando alla cittadinanza come la strategia del Governo nazionale e regionale creerà problemi di sicurezza nella città e nell’organizzazione del lavoro e che conferma la volontà del Governo nazionale, seguita da quello regionale, di creare clandestini e caos nelle città al fine di alimentare la propaganda elettorale sulla pelle delle comunità locali e dei più deboli”.

“Il campo – conclude la nota diffusa alla stampa – va aperto immediatamente con l’impegno di tutti gli enti competenti, per evitare un danno economico al settore agricolo che ha invece necessità di forza lavoro che potrebbe venire a mancare per le scelte incomprensibili del Governo nazionale e regionale e per non condannare, ancora una volta, la comunità di Campobello a convivere con campi abusivi che ledono la dignità di chi vi trova rifugio e dove già, negli anni, sono morti dei lavoratori”.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori
La nuova nave effettuerà i collegamenti con Pantelleria, ha detto il presidente Schifani
Il turno infrasettimanale ha lasciato al coach poco tempo per preparare la gara
Nel terzo trimestre 2023 in Sicilia +34mila imprese e +15mila occupati
Non sarà più possibile presentare le pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l'Edilizia

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Riforma nella Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali: Matera è il primo presidente eletto nella storia italiana nel settore Judo
La possibilità di sconto riguarda tutti i voli tra la Sicilia, Roma e Milano
Il difensore si trasferisce a titolo definitivo
La scelta della Regione è stata di uniformarsi alle linee nazionali
Messa in Cattedrale a Trapani e consegna onorificenze a personale distintosi in servizio
Silvia Grimaldi ha presentato una panoramica sulla Atrofia dentato-rubro-pallido-luysiana in Italia e sulle sue origini ad Erice

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Tra i reati contestati dai Carabinieri di Mazara del Vallo la guida in stato di ebbrezza e il porto di armi o oggetti atti ad offendere
Il vescovo di Trapani ha consegnato gli Orientamenti pastorali per il 2023-2024 sul tema “Ascolto è futuro. Insieme sulla strada”
L'associazione di tutela mette a disposizione due numeri telefonici da contattare per ricevere consulenza gratuita
Gli azzurri hanno vinto 4-3 grazie anche alla doppietta di Jorge Tendero
12 vittorie e due pareggi non bastano per alcuni tifosi che vanno alla ricerca del "bel gioco"
Nella qualità di vice presidente del CdA, dirigente e responsabile amministrazione e finanza della "Ausonia" di Marsala

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re