Naufragio di Selinunte, il PD: “Ennesima tragedia, Governo nazionale mostra la sua inadeguatezza”

"Totale fallimento della politica migratoria"

“A pochi mesi dal naufragio di Marettimo tocca alla spiaggia di Selinunte diventare teatro dell’ennesima tragedia del mare, dove sono morte cinque persone e almeno quindici sono disperse a causa della nuova ondata di sbarchi sulle coste siciliane che questo Governo non riesce a gestire”.

Così, in una nota stampa – il segretario provinciale Domenico Venuti, la
La presidente dell’Assemblea Valentina Villabuona e il responsabile provinciale immigrazione Maurizio Agola intervengono sul naufragio avvenuto sabato scorso davanti alle coste di Selinunte, nel territorio di Castelvetrano, dove sono morte cinque persone.

“Dalle prime informazioni – proseguono – sembrerebbe che i sopravvissuti siano stati portati nei centri temporanei, senza tenere conto delle situazioni di vulnerabilità e del fatto che si tratta di vittime di un naufragio, del resto la priorità del Governo non è certamente prendersi cura delle vittime, ma individuare gli scafisti, la solita dichiarazione propagandistica ribadita anche in questa circostanza, seppure i numeri degli arresti, dimostrano che l’azione del ministro Piantedosi è fallimentare anche da questo punto di vista”.

Secondo gli esponenti del PD provinciale trapanese, “la tragedia di Selinunte, unita alla nascita di centri temporanei che creano disagi nelle città e dove non vengono assicurati neanche i servizi minimi, come riscontrato dai deputati del Partito Democratico che hanno svolto diverse ispezioni in questi mesi, con l’incapacità di aprire il campo per i lavoratori stagionali di Campobello in tempi ragionevoli come era sempre avvenuto negli anni passati e l’aumento di irregolari nel territorio che rimangono una responsabilità esclusiva degli Enti locali, dimostra il totale fallimento della politica migratoria del ministro Piantedosi, perché creare tendopoli nelle città, come si ipotizza di fare nella città capoluogo, significa essere incapaci di governare il Paese”.

“Non ci abitueremo mai a vedere le nostre località turistiche diventare cimiteri di chi pur sapendo di rischiare la vita, ha reputato il mare più sicuro del Paese di provenienza e continueremo a denunciare la politica scellerata di questo governo che ricade sulle nostre comunità e sulla sicurezza dei nostri cittadini e dei migranti. Un Governo che in campagna elettorale prometteva il blocco navale e che oggi fa registrare il record di sbarchi, trattando il tema in modo ideologico ed ostacolando i soccorsi in mare, invece di chiedere a gran voce una nuova missione europea di salvataggi, dimostra tutta la sua inadeguatezza”.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città
Bertuca e Perico hanno rilasciato delle interviste ai nostri microfoni
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto