Migranti all’ex hub vaccinale di Trapani, il sindaco Tranchida: “Non ci tiriamo indietro ma altri facciano la loro parte”

"Data disponibilità per emergenza, qui non è possibile continuare ad ospitare"

“Siamo stati allertati dalla Prefettura la scorsa settimana perché non riuscivano a trovare luoghi idonei per ospitare i migranti che venivano trasferiti da Lampedusa. Abbiamo dato la disponibilità della struttura di contrada Cipponeri, già Hub vaccinale, per un uso emergenziale e straordinario e ci è stato assicurato che con un turnover di 24-48 ore la problematica sarebbe cessata invece non è stato così”.
Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida conferma quanto avevamo riportato stamattina in un articolo, cioè che nello spazio di dieci giorni sono arrivate almeno 1.500 persone.

L’abbiamo intervistato oggi pomeriggio al suo arrivo alla struttura di via Salemi dove sono ancora ospitati – in condizioni davvero precarie – 400 migranti, tra cui minorenni, che attendono di essere trasferiti nei centri di accoglienza per richiedenti asilo.
Alcuni di loro ci hanno detto di essere lì da più di una settimana, di essere stanchi, di non capire perché si trovano in questa situazione. Ci hanno parlato del cibo scadente, della mancanza di vestiario, della impossibilità di lavarsi, di avere un letto in cui riposare.

“Chiaramente – ha proseguito Tranchida – si tratta di una sistemazione di emergenza e non è possibile pensare di continuare ad ospitare qui queste persone. Per questo motivo si sta allestendo, in un’area della zona industriale confiscata alla mafia e assegnata alla Protezione civile, un’apposita tensostruttura. Qui a Cipponeri, peraltro, deve essere ospitato uno dei nuovi corsi di laurea attivati al Polo Universitario”.

“Non mi interessa fare polemiche – ha detto il sindaco – perché evidentemente il governo non è organizzato ma non si capisce perché in questa parte della
Sicilia occidentale, tra i porti di sbarco si conta e si punta sempre su Trapani e non su quello di Palermo, che è anche più attrezzato e che sarebbe anche luogo per i rimpatri. Palermo zona franca? C’è una gravità in questo. Non sto dicendo che il problema non lo voglio ‘a casa mia’, perché noi dobbiamo fare la nostra parte, ma mi chiedo perché ci sono zone franche in Sicilia. Perché c’è un potentato politico di un certo tipo? Dico anche che qui le Forze dell’Ordine sono allo stremo, così come i volontari [ndr. della Croce Rossa Italiana], non è una situazione sostenibile né dignitosa per i migranti”.

Andrea Devicenzi e Lombardo Bikes sulla strada del Blues [AUDIO]

Il viaggio in bicicletta porterà il pluricampione paralimpico a percorrere le 1600 miglia della Route 61 da Chicago a New Orleans
Finisce 0-2 a Gavorrano e il Trapani Calcio conquista il suo secondo obiettivo stagionale
Il viaggio in bicicletta porterà il pluricampione paralimpico a percorrere le 1600 miglia della Route 61 da Chicago a New Orleans
Assegnati oltre 3 milioni di euro dal Ministero per realizzare le strutture a Bosco e ad Amabilina
Per realizzare, adeguare o ampliare la viabilità al servizio delle aree rurali e delle aziende agricole
Nel 350° anniversario della sua apparizione a Santa Margherita Maria
"La corsa contro il tempo per inserire l'opera nell'Accordo di sviluppo e Coesione –FSC è seria e impegnativa"
Petit, nome d’arte di Salvatore Moccia, giovane artista classe 2005, finalista dell’edizione 2023 di “Amici” che ha appena pubblicato “PETIT”, il primo EP omonimo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Garantita solo la diretta streaming sul canale YouTube della lega
Ieri il momento conclusivo del programma "Frutta e verdura nelle scuole"
Sarà utilizzato l’elenco degli idonei non vincitori del concorso indetto nel 2021
Erano su un’imbarcazione alla deriva a circa 10 miglia nautiche dal porto