Riserva Saline Trapani e Paceco, rimossi due elettrodotti

A seguito della richiesta del WWF per i possibili pericoli per l'avifauna

Sono stati rimossi i due elettrodotti, denominati “Birgi” e “Verderame”, che attraversavano la parte nord della Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco, area umida di importanza internazionale gestita dal WWF Italia, riconosciuta ai sensi della convenzione di Ramsar e sito della rete Natura 2000 tutelata dall’Unione Europea.

Le due linee elettriche, partendo dalle vicinanze del porto di Trapani, dopo aver attraversato l’area delle saline, raggiungevano Nubia, nel territorio comunale di Paceco. Le osservazioni effettuate dal WWF Italia avevano evidenziato la necessità di rimuovere questi impianti per eliminare ogni possibile rischio in un’area posta lungo una rotta migratoria importantissima per l’avifauna che si sposta tra l’Africa e l’Europa e che trova nelle vasche delle saline un luogo di sosta e di nutrimento, sia durante la migrazione sia nel periodo dello svernamento.

L’Ente gestore ha chiesto a E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, di eliminare le linee per escludere possibili rischi di elettrocuzione e di impatto per gli uccelli in transito. L’azienda ha accolto la richiesta del WWF e ha acquisito le autorizzazioni necessarie per realizzare, al di fuori della Riserva, due nuove linee elettriche interrate per assicurare la regolarità e la continuità del servizio elettrico nell’area.
I due elettrodotti rimossi erano costituiti, complessivamente, da 40 tra sostegni e tralicci, oltre alle basi di supporto e circa 7.000 metri di cavi.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Tramite l’utilizzo di un test per la ricerca del sangue occulto, il SOF-Test
A Partanna riconfermato don Guccardi, a Castelvetrano arriva don Patti
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix
Il deputato regionale mette in fila una serie di fatti accaduti ieri evidenziando la loro contraddittorietà
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"