Madre Pietà del Popolo, l’uscita del 2019 [VIDEO] e lo scambio dei ceri 2021

Oggi Mercoledì Santo 2021, con grande rassegnazione per un secolare rito interrotto per il secondo anno consecutivo dall’emergenza covid, riviviamo i ricordi più recenti.
Dagli archivi di Trapanisì.it ecco le immagini dell’ultima uscita della processione della Madre Pietà del Popolo.

Era il 17 Aprile 2019, Mercoledì Santo caratterizzato dalla seconda processione della Settimana Santa Trapanese. Dalla chiesa Anime Sante del Purgatorio esce la sacra icona della Madonna “Madre Pietà del Popolo. Processione curata con scrupolo e devozione dal ceto dei Fruttivendoli. Nel pomeriggio, dopo aver percorso le strade del centro, la processione si ferma per un momento che con “lo scambio dei ceri” sancisce l’amicizia tra le due maestranze che con tanta devozione organizzano le processioni delle due Madonne.
La Madre Pietà dei Massari resterà ancora per qualche ora dentro la cappella di Piazza Lucatelli davanti la quale è avvenuto lo scambio dei ceri. La Madre Pietà del Popolo invece, continuerà la sua processione per poi fare rientro in chiesa entro la mezzanotte. Solo dopo il ritorno in chiesa della “Maronnapopolo” l’altra icona, la “Maronnamassari” verrà spostata  dalla cappella dove aveva passato la notte e tornerà in processione per il breve tragitto che da Piazzetta Lucatelli, la riporterà nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.

Queste sono invece le immagini che immortalano lo scambio dei ceri che si è svolto nel pomeriggio del Mercoledì santo. Una cerimonia del tutto inedita visto che anche questa Settimana Santa 2021 resterà tristemente caratterizzata dall’emergenza covid, che ha costretto tutti i devoti trapanesi a rinunciare alle processioni per le strade cittadine.
Al posto dei Misteri per le strade cittadine infatti, si svolgeranno solo dei momenti di preghiera all’interno della chiesa Anime Sante del Purgatorio con la struggente cornice delle Icone, dei Simulacri e dei Gruppi Sacri sobriamente addobbati.

Sempre dall’archivio di TrapaniSì ecco invece le interviste che abbiamo realizzato in occasione della Scinnuta del 2019 :

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
Ecco i comunicati stampa che maggioranza e opposizione hanno diffuso per i cittadini trapanesi
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
Disposti il divieto di avvicinamento e il sequestro preventivo di 174.350 euro
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Questo progetto collettivo è il risultato di un intenso anno di riflessione e ricerca da parte di 41 fotografi contemporanei
Per presentare le loro candidature nell'ambito di progetti a beneficio di persone in difficoltà economiche
A carico dei due sono risultate anche due condanne per diversi reati
"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"