Madre Pietà dei Massari, l’uscita del 2019 [VIDEO] e lo scambio dei ceri 2021

Dagli archivi di Trapanisì.it ecco le immagini dell'ultima uscita della processione della Madre Pietà dei Massari

Oggi Martedi Santo 2021, con grande rassegnazione per un secolare rito interrotto per il secondo anno consecutivo dall’emergenza covid, riviviamo i ricordi più recenti.
Dagli archivi di Trapanisì.it ecco le immagini dell’ultima uscita della processione della Madre Pietà dei Massari.

Era il 16 Aprile 2019 e, come da tradizione ogni Martedì Santo, ad aprire i riti della Settimana Santa trapanese, la prima processione, quella dell’icona della Madonna custodita da secoli dalle famiglie di piano San Rocco che esercitavano l’umile lavoro di portatori e uomini di fatica (in dialetto trapanese “massari”).
Dopo aver attraversato le vie del centro storico di Trapani, la “Maronnamassari” passava la notte nella cappella allestita davanti Palazzo Lucatelli con le donne delle famiglie dei massari in veglia ed in preghiera, nell’attesa che nel pomeriggio dell’indomani avvenisse il classico “scambio dei ceri” tra le rispettive maestranze e l’incontro con la seconda processione della Settimana Santa, quella della Madre Pietà del Popolo in cura al ceto dei Fruttivendoli.
Solo dopo il ritorno in chiesa della “Maronnapopolo” entro la mezzanotte del Mercoledì Santo, la Madre Pietà dei Massari tornava in processione per il breve tragitto che da Piazzetta Lucatelli, l’avrebbe riportata nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.

Queste sono invece le immagini che immortalano lo scambio dei ceri che si è svolto nel pomeriggio del Mercoledì santo. Una cerimonia del tutto inedita visto che anche questa Settimana Santa 2021 resterà tristemente caratterizzata dall’emergenza covid, che ha costretto tutti i devoti trapanesi a rinunciare alle processioni per le strade cittadine.
Al posto dei Misteri per le strade cittadine infatti, si svolgeranno solo dei momenti di preghiera all’interno della chiesa Anime Sante del Purgatorio con la struggente cornice delle Icone, dei Simulacri e dei Gruppi Sacri sobriamente addobbati.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane