venerdì, Febbraio 23, 2024

Luglio Musicale Trapanese nuovamente in bilico: accesa discussione in Consiglio comunal

Difficoltà finanziarie minacciano l'istituzione culturale

Il Luglio Musicale Trapanese, istituzione culturale di rilievo a Trapani, è nuovamente in difficoltà finanziarie. Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, infatti, è emerso che l’Ente è a rischio chiusura, scatenando un dibattito tra il consigliere Maurizio Miceli e il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida.

Miceli ha sottolineato la notizia, riportata anche dai media, di segnalazioni da parte di organizzazioni sindacali che riguardano difficoltà strutturali, gestione dei bilanci nel corso degli anni, situazione finanziaria complessiva dell’Ente, ritardi nei pagamenti ai professionisti, entità delle esposizioni debitorie, incluse quelle di natura tributaria, e assenza di adeguate relazioni industriali. Per questi motivi i sindacati chiedevano un incontro urgente al sindaco di Trapani che è anche presidente del Luglio, in quanto partecipata dal Comune.
Queste problematiche, oltre a mettere in discussione la tenuta dell’Ente stesso, che è uno dei Teatr di tradizione italiani, rischiano di coinvolgere anche il Comune di Trapani dal punto di vista finanziario.

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia ha evidenziato che, analizzando gli atti, è emerso che l’amministrazione dell’Ente non ha mai presentato le relazioni semestrali, che ci sono difficoltà nei bilanci e la situazione economica è molto critica. In passato, il bilancio annuale dell’Ente è risultato in deficit di 382 mila euro. Tuttavia, il patrimonio netto dell’Ente include una somma di poco più di un milione e mezzo di euro, principalmente rappresentati dal Palazzo Lucatelli.

Il sindaco Giacomo Tranchida ha risposto alle preoccupazioni affermando che l’Amministrazione sta cercando di fare il possibile per salvare la situazione. Ha espressamente sottolineato il desiderio che una nuova commissione d’inchiesta possa portare a termine un’indagine approfondita. Tranchida ha affermato che tutti gli amministratori passati devono assumersi le responsabilità delle loro azioni, e ha evidenziato che l’Ente è partecipato solo dal Comune. Il primo cittadino ha anche spiegato che è stata avanzata una proposta alle Istituzioni regionali per coinvolgerle nell’Ente Luglio Musicale.

Il sindaco ha concluso sottolineando l’impegno della politica a fare tutto il possibile per salvare il Luglio Musicale e ha invitato il Consiglio comunale a proporre eventuali soluzioni alternative, dichiarando che tutte le informazioni sono state trasmesse in modo trasparente.

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
È stato trovato in possesso di circa 160 grammi di hashish
Lo spettacolo di giovedì sarà ricco di battute, sketch e riflessioni
Bisogna essere in regola con il pagamento delle bollette idriche
L'autismo raccontato attraverso l'arte
All'evento ha partecipato anche la docente referente del liceo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Monica Fulloni

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re