Le Segreterie provinciali di CGIL SLC, UILCOM e FNC-UGL, con una nota inviata al sindaco Giacomo Tranchida, e per conoscenza all’amministratore delegato Natale Pietrafitta, chiedono di far chiarezza sulla situazione finanziaria del Luglio Musicale Trapanese.
Le organizzazioni sindacali di categoria affermano di essere venute a conoscenza che l’Ente – di cui il sindaco pro tempore di Trapani è presidente – “non navigherebbe in buone acque” e chiedono chiarimenti sulle “voci sempre più pressanti di un totale abbandono dello stesso”. I sindacati sottolineano “la totale assenza da parte dell’attuale amministratore delegato sulle mancate Relazioni Industriali e sulle mancate risposte che ci aspettavamo dal 5 di aprile scorso”.
In quella riunione – riferiscono i rappresentanti sindacali – “l’attuale AD ci comunicò che, al mese di novembre 2022, al personale era dovuto un importo pari a 51.000 euro di straordinario e non erano ancora state pagate le due missioni di Tunisi. In quella stessa sede e nello stesso giorno – proseguono – consapevoli del danno arrecato ai lavoratori avevamo manifestato la volontà di avere un ulteriore incontro per programmare un piano di rientro rateizzato per lo straordinario dovuto e, quindi, concordammo che, a stretto giro di posta, ci saremmo rivisti aspettando una convocazione dall’attuale amministratore delegato. Cosa che non è mai avvenuta. Forse anche perché le ultime elezioni amministrative hanno distratto l’AD”.
I sindacati concludono la nota chiedendo perciò a Tranchida “un’urgente convocazione per “smentire le voci di paese” sulla attuale situazione finanziaria del Luglio Musicale Trapanese.