Incendi, squadre e mezzi aerei ancora al lavoro nel Trapanese [AUDIO]

Due canadair sono in attività su monte Polizzo, a Salemi

Sono di nuovo in volo, dalle prime luci dell’alba, sei canadair e cinque elicotteri antincendio che da ieri sono impegnati – insieme con le squadre a terra – nel contrasto agli oltre cinquanta incendi divampati, complessivamente, nel Trapanese e in diverse altre località della Sicilia.

La cartina con gli incendi del 27 agosto

Ecco il compendio della situazione nel racconto di questa mattina alla radio. Per ascoltare schiaccia PLAY

Stamattina ci sono stati interventi tra Custonaci e Purgatorio per spegnere una lingua di fuoco che aveva continuato a bruciare tutta la notte mentre sono ancora in attività – al momento in cui scriviamo – due canadair per spegnere l’incendio,divampato a Salemi su Monte Polizzo.

(Ore 15) Sempre a Salemi, in contrada Pioppo, gli addetti antincendio della Regione, coordinati dagli agenti del locale Distaccamento del Corpo Forestale regionale, hanno lavorato efficacemente riuscendo a mettere in sicurezza, tra gli altri, un centro commerciale e un centro di accoglienza per migranti che erano minacciati dalle fiamme.

«La situazione complessiva – ha sottolineato il presidente della Regione riferendosi a tutte le emergenze di ieri nel territorio dell’Isola – è in miglioramento su tutti i fronti. Per fortuna, al momento, non si segnalano danni alle persone. Sono ancora scosso dalle immagini dei turisti costretti a scappare dalle spiagge del Trapanese circondate dalle fiamme».

La cartina degli incendi attivi oggi, 28 agosto

Secondo quanto riportato nella nota stampa della Regione, elicotteri sono ancora impegnati, stamattina, nel Trapanese, nel Messinese e nel Palermitano.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A disposizione 1.377.800 euro per aumentare la dotazione idrica totale di 150 litri al secondo
Ancora grandi soddisfazioni per le atlete della Venus ASD allenate da Ida Bruno che grazie alle qualificazioni ottenute ai Campionati Regionali, hanno disputato nel weekend 31 maggio – 2 giugno la fase nazionale di Coppa Italia e il Campionato Italiano di serie B e C della FederTwirling a Montegrotto...
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola