Incendi: fiamme a San Vito Lo Capo e nell’area demaniale “San Matteo” (Erice)

Temperature roventi e vento da sud, la miscela perfetta per i criminali che continuano impunemente a distruggere

Temperature roventi e vento da sud-ovest, la “ricetta perfetta” per i criminali che continuano impunemente a distruggere il patrimonio verde nella provincia di Trapani mettendo in pericolo anche le vite umane.

Ore drammatiche, da ieri sera, a San Vito Lo Capo dove un vasto incendio ha interessato Monte Monaco. La Prefettura di Trapani ha attivato il Centro Coordinamento Soccorsi. Corpo Forestale, Vigili del fuoco, Carabinieri, Aeronautica, Guardia Costiera e altre forze di polizia sono stati impegnati per mettere in sicurezza i cittadini. Evacuata la zona di Calampiso. Le persone sono state raccolte al teatro comunale in via Savoia.
Ieri sera il sindaco Francesco La Sala ha chiesto a tutti i proprietari di autobotti di mettersi a disposizione e recarsi in località Giardinello.
Le operazioni di contenimento delle fiamme sono ancora in corso stamattina. L’incendio si è propagato all’interno della Riserva naturale dello Zingaro dove sta operando l’elicottero Falco 3. Si attende arrivo dei Canadair.

Per un un incendio all’altezza della galleria di Segesta, chiusa l’autostrada A29 in entrambi i sensi di marcia. Brucia da ieri anche Monte Barbaro, a Segesta, dove è in azione anche un Canadair.

Le fiamme sono divampate stamattina intorno alle 4 anche ad Erice nella zona del demanio San Matteo.

Sul posto sono impegnate le squadre antincendio della Regione Siciliana, il Corpo Forestale regionale, Protezione civile comunale, volontari delle associazioni di protezione civile SOS Valderice, Humanitas, Angeli del soccorso e Carabinieri.
Le fiamme sarebbero partite in due punti diversi – secondo quanto ci ha riferito il comandante del Distaccamento Forestale, l’ispettore Gioacchino Barbera – un focolaio sul costone della montagna, nella zona sotto l’ex hotel Ermione, e un altro al demanio, con una dinamica molto simile a quella che portò al disastroso incendio che ha interessato l’area protetta nell’estate 2021.

AGGIORNAMENTO ORE 7.30
Al momento in cui scriviamo l’incendio a San Matteo dovrebbe essere sotto controllo, si teme, invece, che spinte dal vento, le fiamme possano scendere lungo il costone della montagna e raggiungere Pizzolungo. Richiesto l’intervento di Canadair ma non si ha certezza che – date le moltissime emergenze – possano intervenire con tempestività.

Nel bollettino diramato ieri dalla Protezione Civile regionale siciliana, riguardante il rischio ondate di calore e incendi si indica per oggi l’allerta rossa (il massimo) per il Trapanese e quasi tutte le altre province dell’Isola.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane