Il vescovo Fragnelli in visita alla redazione di TrapaniSì: alla ricerca del tempo per fermarsi [AUDIO]

Sua Eccellenza ha sottolineato l'importanza di guardare indietro affinché il futuro sia migliore per tutti

Graditissima visita pastorale giovedì mattina, intorno alle 11:45, di Sua Eccellenza il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli alla redazione di TrapaniSì, alla presenza di don Giuseppe Bruccoleri, il parroco della chiesa di San Pietro che sta organizzando proprio queste visite pastorali del vescovo nelle sedi più importanti del centro storico di Trapani.

Dopo la visita mattutina nei locali della scuola “Simone Catalano”, mercoledì era stato in visita presso il plesso “Leonardo da Vinci” nel quartiere San Pietro. Il vescovo ha voluto raccontare alla nostra redazione questa sua esperienza a contatto con i giovani studenti del Trapanese ma, soprattutto, con i docenti e i dirigenti scolastici. Questi ultimi hanno la grande responsabilità, attraverso l’istituzione scolastica, di fare da tramite tra la famiglia e la vita sociale di quelli che saranno poi le donne e gli uomini di domani.

Qui la galleria di foto delle visite del vescovo.

Il futuro dei giovani, inesorabilmente, passa attraverso la giusta e la buona educazione ed in tal senso il vescovo di Trapani si è anche soffermato su quelli che dovranno essere i luoghi preposti all’incontro e alla socializzazione.
Fragnelli ha espresso la sua preoccupazione per quelle zone sensibili della città di Trapani, non ultima il rione Cappuccinelli dove, oltre quanto di buono fatto in tanti anni nella parrocchia di San Giovanni condotta da padre Stellino, le situazioni di degrado, ma anche di difficoltà sociale, sono abbastanza difficili da risolvere. Tutto ciò in considerazione del fatto che, in quella zona si sta investendo parecchio per la realizzazione di quello che potrebbe diventare davvero un luogo fiore all’occhiello per la città.

Una struttura che prima era il mattatoio comunale e che sta per essere trasformata in un importante luogo di aggregazione. Il timore, però, è che una volta recuperato dal punto di vista architettonico e strutturale questo luogo, ci si dovrebbe anche e soprattutto preoccupare di chi assegnarlo in gestione. In tal senso il compito delle Istituzioni sarebbe proprio quello di individuare tutte le associazioni che, a vario titolo; potrebbero contribuire alla gestione della nuova struttura.

Per quanto riguarda invece il ruolo dell’informazione, il vescovo Pietro Maria Fragnelli ha voluto sottolineare quanto sia importante raccontare, oggi più che mai, la verità e, soprattutto, cercare di trovare il tempo di fermarsi a riflettere, anche se siamo spinti quotidianamente dagli incessanti fatti di cronaca.
Fermarsi per un consuntivo di ciò che è stato nelle ultime ore, negli ultimi giorni e solo così, fermandosi e guardando un po’ all’indietro, cercare di capire come comportarsi nel presente affinché il futuro sia migliore per tutti, cercando sempre il bene comune.

La visita pastorale del vescovo di Trapani Pietro Maria a Fragnelli proseguirà ancora presso i Cantieri navali e presso associazioni ed è più che mai giusto ribadire a nome di tutti i giornalisti, e i collaboratori, della redazione di TrapaniSì che erano presenti alla visita del vescovo, quanto siano importanti questi incontri. Autentica fonte di ispirazione per proseguire ognuno nel suo ruolo al meglio delle proprie capacità.

Nello puntata di oggi de “Gli speciali di TrapaniSì.it” abbiamo anche inserito l’intervento – andato in onda nei giornali radio di ieri – di Ornella Fulco che ci ha raccontato quanto emerso nel corso della conferenza stampa al Comando Provinciale dei Carabinieri.
Per ascoltare schiaccia PLAY:

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane