giovedì, Dicembre 7, 2023

Il vescovo Fragnelli in visita alla redazione di TrapaniSì: alla ricerca del tempo per fermarsi [AUDIO]

Sua Eccellenza ha sottolineato l'importanza di guardare indietro affinché il futuro sia migliore per tutti

Graditissima visita pastorale giovedì mattina, intorno alle 11:45, di Sua Eccellenza il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli alla redazione di TrapaniSì, alla presenza di don Giuseppe Bruccoleri, il parroco della chiesa di San Pietro che sta organizzando proprio queste visite pastorali del vescovo nelle sedi più importanti del centro storico di Trapani.

Dopo la visita mattutina nei locali della scuola “Simone Catalano”, mercoledì era stato in visita presso il plesso “Leonardo da Vinci” nel quartiere San Pietro. Il vescovo ha voluto raccontare alla nostra redazione questa sua esperienza a contatto con i giovani studenti del Trapanese ma, soprattutto, con i docenti e i dirigenti scolastici. Questi ultimi hanno la grande responsabilità, attraverso l’istituzione scolastica, di fare da tramite tra la famiglia e la vita sociale di quelli che saranno poi le donne e gli uomini di domani.

Qui la galleria di foto delle visite del vescovo.

Il futuro dei giovani, inesorabilmente, passa attraverso la giusta e la buona educazione ed in tal senso il vescovo di Trapani si è anche soffermato su quelli che dovranno essere i luoghi preposti all’incontro e alla socializzazione.
Fragnelli ha espresso la sua preoccupazione per quelle zone sensibili della città di Trapani, non ultima il rione Cappuccinelli dove, oltre quanto di buono fatto in tanti anni nella parrocchia di San Giovanni condotta da padre Stellino, le situazioni di degrado, ma anche di difficoltà sociale, sono abbastanza difficili da risolvere. Tutto ciò in considerazione del fatto che, in quella zona si sta investendo parecchio per la realizzazione di quello che potrebbe diventare davvero un luogo fiore all’occhiello per la città.

Una struttura che prima era il mattatoio comunale e che sta per essere trasformata in un importante luogo di aggregazione. Il timore, però, è che una volta recuperato dal punto di vista architettonico e strutturale questo luogo, ci si dovrebbe anche e soprattutto preoccupare di chi assegnarlo in gestione. In tal senso il compito delle Istituzioni sarebbe proprio quello di individuare tutte le associazioni che, a vario titolo; potrebbero contribuire alla gestione della nuova struttura.

Per quanto riguarda invece il ruolo dell’informazione, il vescovo Pietro Maria Fragnelli ha voluto sottolineare quanto sia importante raccontare, oggi più che mai, la verità e, soprattutto, cercare di trovare il tempo di fermarsi a riflettere, anche se siamo spinti quotidianamente dagli incessanti fatti di cronaca.
Fermarsi per un consuntivo di ciò che è stato nelle ultime ore, negli ultimi giorni e solo così, fermandosi e guardando un po’ all’indietro, cercare di capire come comportarsi nel presente affinché il futuro sia migliore per tutti, cercando sempre il bene comune.

La visita pastorale del vescovo di Trapani Pietro Maria a Fragnelli proseguirà ancora presso i Cantieri navali e presso associazioni ed è più che mai giusto ribadire a nome di tutti i giornalisti, e i collaboratori, della redazione di TrapaniSì che erano presenti alla visita del vescovo, quanto siano importanti questi incontri. Autentica fonte di ispirazione per proseguire ognuno nel suo ruolo al meglio delle proprie capacità.

Nello puntata di oggi de “Gli speciali di TrapaniSì.it” abbiamo anche inserito l’intervento – andato in onda nei giornali radio di ieri – di Ornella Fulco che ci ha raccontato quanto emerso nel corso della conferenza stampa al Comando Provinciale dei Carabinieri.
Per ascoltare schiaccia PLAY:

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
La sentenza appellata riguarda gli imputati Paolo Ruggirello, Vito Mannina e Alessandro Manuguerra
Il giovane arrestato dai carabinieri guidava un'auto senza assicurazione e privo di patente
I cittadini saranno portati gratis all’ospedale "Sant’Antonio Abate" per effettuare una donazione di sangue nella fascia oraria dalle 8 alle 10
Bocciati gli emendamenti dei deputati del M5S e del PD che avrebbero consentito a Trapani e Lampedusa di accedere al contributo straordinario ai Comuni per le emergenze legate a sbarchi e assistenza ai migranti
I tre uomini soccorsi dalla Guardia Costiera di Mazara del Vallo erano a bordo di un'imbarcazione con il motore in avaria

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Chiesta manutenzione del “Boschetto di via Salemi” e sua intitolazione a Mauro Rostagno
Controllate 16.851 persone, 2 arrestate, 15 indagate 438 i treni presenziati, 181 i veicoli ispezionati, 57 contravvenzioni elevate e 1.665 le pattuglie Polfer impegnate
A consegnare i riconoscimenti ai marittimi trapanesi il comandante della Capitaneria di Porto
I granata superano Casale Monferrato 67 a 78. Ottavo successo di fila
L’esperienza musicale a lume di candela accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio sonoro alla scoperta di musiche del Natale d’Oriente
"Un nuovo patto tra Regione e amministrazioni locali per cogliere tutte le opportunità messe in campo dal Pnrr"

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Via Gladioli prenderà il nome del partigiano trapanese Giovan Battista Gianquinto
Diversi appuntamenti a cura del giornalista e scrittore Giacomo Pilati organizzati in collaborazione con il comune di Trapani
Il progetto prevede quasi 19.000posti a sedere previa un'assegnazione di 99 anni
La poca realizzazione potrebbe essere motivo di acquisti da parte della società
L'incontro è promosso da Camera di commercio di Trapani, Unioncamere Sicilia e Logos
Si tratta del secondo episodio in quella zona della città nel giro di pochi giorni

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re