Oggi è la Giornata mondiale dell’alimentazione

Un nuovo post suMangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Le azioni che compiamo hanno sempre una conseguenza, siete d’accordo? La stessa cosa è per l’alimentazione. Ogni scelta che facciamo, ogni cosa che ingeriamo avrà sempre nel breve o nel lungo periodo una conseguenza sul nostro organismo.

Grazie ad una corretta educazione alimentare si possono avere delle abitudini hanno un chiaro effetto positivo sulla sua salute del nostro corpo, non solo da un punto di vista fisiologico ma anche mentale Fin da piccoli dovrebbero insegnarci come si mangia, questo potrebbe evitare tanti problemi dopo che possono costare “cari”. Il cibo da felicità, è così. È bello godersi i momenti con il cibo, guai se non fosse così!

Il mondo però si divide tra chi cibo ne ha troppo e chi ne ha troppo poco. Sarebbe bello se avessimo tutti le giuste quantità di cibo per soddisfare i nostri bisogni e goderci i nostri momenti. Oggi non voglio parlare tanto di immagine corporea legate alle abitudini alimentari, ma voglio soffermarmi sul fatto che a volte non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati ad avere i piatti pieni a tavola (molto spesso gli eccessi sono buttati via). Quante volte ci vietiamo di mangiare perché pensiamo sia un male per il nostro corpo? Quante volte invece non diamo il giusto valore al cibo e lo diamo troppo per scontato? Tanto da abbondare così tanto da buttarlo. Vedo molti sprechi che fanno male.

Probabilmente anche io in passato ho sbagliato, anzi è così. Ho trattato male il cibo perché me ne sono privata così tanto da non rispettare chi non ne avesse a differenza mia.
L’alimentazione è tutto.
– Ci aiuta ad essere felici e a legarci con gli altri.
– Ci aiuta a stare bene e a curarci se stiamo male.
Il cibo è la nostra vita, è così!

Amiamoci amando il cibo.

Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.

Email: [email protected]
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica