Giornata della Donna: il calendario di eventi “Primavera di programmazione – Non solo 8 Marzo”

La commissione per le Pari Opportunità, insieme al Comune di Trapani, presenta il calendario programmatico di eventi culturali e sociali al fine di non esaurire l’attenzione sulle tematiche legate alle parità di genere alla sola giornata dell'8 marzo

La commissione per le Pari Opportunità del Comune di Trapani ha presentato il calendario programmatico di eventi culturali e sociali dal titolo “Primavera di programmazione – Non solo 8 Marzo”, al fine di non esaurire l’attenzione sulle tematiche legate alle parità di genere alla sola giornata dell’8 marzo.

Martedì 8 marzo a partire dalle ore 9:30, presso Sala Sodano del Palazzo Comunale, ci sarà l’incontro “Ripartiamo dal lavoro delle Donne” a cura di CGIL CISL UIL; a seguire, il recital pianistico del maestro Veronica Rango a cura dell’associazione Trapani Classica.

Alle 11:00 l’Ente Luglio Musicale presenta il balletto “La quinta stagione”, per le scuole, presso il Cine Teatro Ariston. Segue alle 16.00 l’incontro inter-culturale dal titolo “LE DONNE SI RACCONTANO” costruttrici di un mondo nuovo, tessitrici di esperienza di vita e promotrici di pace; a cura della Sottocommissione Welfare, presso Sala Sodano del Palazzo Comunale.

Alle 21:00 lo stesso spettacolo dell’Ente Luglio Musicale, il balletto “La quinta stagione”, sarà messo in scena al Cine Teatro Ariston per tutto il pubblico. Nel corso della giornata verrà condiviso un cortometraggio, rappresentativo della situazione legata alle violenze sul territorio siciliano, a cura dell’associazione Co.Tu.Le.Vi.

Il 10 marzo alle ore 16.00 si terrà l’incontro “Le vie della parità”, a cura della sottocommissione Toponomastica-Memoria-Tradizioni, presso la Sala Sodano del Palazzo Comunale. A intervenire saranno l’attrice Josefina Torino, l’autrice Ester Rizzo, le consigliere Marzia Patti e Giulia Passalacqua.

Il 17 marzo alle 16.00 si terrà l’evento “Strategie 5G”, la Parità di Genere e le Pari Opportunità all’interno della programmazione Agenda 2030. Incontro a cura della CPO con la collaborazione di “Rete Civica della Salute”, presso Sala Sodano del Palazzo Comunale. Prenderanno parte dell’incontro la consigliera Regionale di Parità, Margherita Ferro; l’avvocata Rosalba Mezzapelle, l’avvocata Adele Pipitone, la dottoressa Marta Ferrantelli e l’architetto Antonio Lo Bruto.

Infine, il 24 marzo alle 10:00 si terrà l’evento “Pink Digital”, a cura della sottocommissione Scienza-Tecnologia-Istruzione e Formazione con la collaborazione del Polo Universitario di Palermo e di Rosa Digitale, presso Sala Sodano del Palazzo Comunale.

I principali filoni di intervento sono orientati alla realizzazione delle pari opportunità in campo economico, lavorativo, sociale e culturale, al fine di dare attuazione effettiva e concreta ai principi di uguaglianza e parità sociale. Da questo spunto nasce l’impegno di interventi settimanali che si susseguiranno per tutto il mese, offrendo un luogo di confronto alla cittadinanza tutta.

“Pensiamo che Trapani debba essere concepita come luogo di crescita, confronto, esperienze e storia, un luogo nel quale è possibile garantire il più ampio dibattito tra le parti – commenta la presidente della Commissione Pari Opportunità Rachele Minunno -, mettendo in campo proposte operative che consentano di far radicare nel territorio le Pari Opportunità, camminando su un percorso che, ci auspichiamo, possa rappresentare un gradino in più verso la riduzione del gap sociale tra uomini e donne”.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di marijuana
"Confronto con i gruppi politici sulla seconda metà del mandato”
Il tecnico granata ha evidenziato come sia necessario restare concentrati sugli altri obiettivi
A fare gli onori di casa, il comandante di Reggimento, colonnello Michelangelo Genchi
Il deputato regionale trapanese esorta il centrodestra al governo regionale alla revisione dei quattro milioni in più rispetto al 2023 destinati alle scuole paritarie
Destinati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali alla Sicilia per il Piano di attuazione locale
"Obiettivo prioritario quello di arrestare l'esodo dei giovani siciliani verso il Settentrione"
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde