lunedì, Dicembre 4, 2023

Dragaggio porto di Trapani, le osservazioni di Legambiente Sicilia

Critiche sulle procedure di lavaggio dei sedimenti e sul sito scelto per la loro reimissione in mare

Legambiente Sicilia ha presentato un articolato documento di osservazioni e proposte di modifica sul progetto di “Lavori di dragaggio dell’avamporto e delle aree a ponente dello sporgente Ronciglio” relativo al porto di Trapani allestito dall’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale,

“In considerazione che questo progetto insieme ad altri in corso è finalizzato a potenziare le strutture portuali, modificando l’assetto e le finalità definiti dal vecchio Piano Regolatore del Porto del 1961 – si legge nella nota diffusa alla stampa da Legambiente – si chiede che le opere siano sottoposte ad una unitaria e coordinata Valutazione di Impatto Ambientale, sinora mai attivata per le opere portuali, peraltro già prescritta dal Ministero dell’Ambiente nel 2010 dopo il parere negativo all’utilizzo a regime delle opere realizzate per l’America’s cup”.

La questione era stata già sollevata, alcune settimane fa, da tre associazioni che avevano inviato una diffida alla quale il presidente dell’Autorità di sistema, Pasqualino Monti, e gli uffici tecnico è legale dell’ente avevano risposto.

Perplessità vengono avanzate sull’utilizzo delle tecniche di soil washing per il lavaggio dei sedimenti prelevati dal fondale e sulla reimmissione delle acque di lavaggio nell’ambito marino che l’associazione ambientalista definisce di “carattere sperimentale” e per le quantità in gioco.

Per quanto riguarda il sito di immersione dei materiali derivanti dall’escavazione, individuato nel golfo di Custonaci, Legambiente evidenzia “l’inopportunità dell’ubicazione in quanto si tratta di uno dei sistemi marino-costieri di maggiore pregio e finalizzato alla tutela naturalistica, con la presenza di diversi Siti Natura 2000 e Riserve Naturali e la previsione per legge dell’area marina protetta Promontorio Monte Cofano – Golfo di Custonaci. Inoltre il limite esterno del sito di immersione (ancorchè posto a 2,5 miglia marina dalla costa di Monte Cofano) è in realtà quasi contiguo, ad un solo miglio nautico, dal limite esterno della Zona Speciale di Conservazione dei Fondali del Golfo di Custonaci.

Per questo Legambiente chiede che “il complesso delle previsioni di ammodernamento e potenziamento del porto di Trapani venga sottoposto alla preventiva procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica; gli interventi di dragaggio del porto di Trapani e di smaltimento dei materiali di scavo unitamente alle altre opere portuali in corso o progettate vengano sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale unitaria e coordinata; vengano integrati le analisi e gli studi sul dragaggio e sul sito di immersione per un esaustivo rispetto di quanto previsto dalla normativa, e per valutare anche l’impatto sulle attività di pesca; in ragione della qualità ipotizzata post trattamento di soil washing i materiali non vengano scaricati in mare ma riutilizzati per altri interventi (ripascimenti, recupero ambientale di aree degradate, ecc.) nel rispetto di elementari principi di un corretto riuso delle risorse ambientali e nell’ottica dell’economia circolare; un eventuale sito di immissione in mare dei fanghi di dragaggio, fatta salva ogni altra verifica di ammissibilità e compatibilità ambientale e l’ubicazione oltre la batimetrica dei 200 m dalla costa , venga individuato in modo da garantire una interdistanza minima tra limite esterno dell’area di immersione e limite esterno delle aree SIC/ZSC/AMP non inferiore a 3 miglia marine.

Al contempo Legambiente ha chiesto alla Regione che venga avviata la procedure per l’istituzione della Area Marina Protetta “ Promontorio Monte Cofano – Golfo di Custonaci” prevista dalla L. 394/91.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Tra questi Fabio Damiani, all'epoca dell'arresto manager dell'Asp di Trapani
Sul posto i Vigili del fuoco e la Polizia Municipale
L'allenatore si è espresso anche su Liebins: "È un terzino di spinta, ci serviva qualcosa di diverso"
Il tedesco è stato autore di una doppietta vincente

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Una crescita esponenziale che porta i granata al 4° posto nel ranking incassi di Serie A2
Aumento dei biglietti è conseguenza del maggior costo dei carburanti, spiega la Siremar
Il giovane arrestato dalla Polizia ad Alcamo era in possesso di 105 grammi di hashish e una cospicua somma di denaro
"Serve il coinvolgimento dei Comuni per evitare forme di falsa accoglienza o rischi la sicurezza urbana e la pacifica convivenza", dice il sindaco di Salemi
Si terranno scambi e confronti sui diritti umani, con performance teatrali, voci dalle associazioni, intrattenimento audiovisivo e un rinfresco finale
I lavori inizieranno nelle prossime settimane e l’obiettivo primario dell’intervento è quello di riqualificare l’immobile

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Ciò potrà "dare finalmente risposte più efficienti alle numerose richieste delle giovani famiglie pacecote"
Nel corso dell'evento sarà illustrato anche l'avviso pubblico per la creazione del partenariato dei soggetti attuatori che realizzeranno le azioni formative
Tre diverse problematiche che potrebbero comportare dei disservizi idrici nella città
Il sindaco Giuseppe Fausto: «Attenzione alla manutenzione delle strade, messa in sicurezza del territorio, acqua, attività ambientali e turistiche. Ringrazio il consiglio comunale per il voto favorevole che denota unità di intenti»
È previsto intrattenimento per i più piccoli con animazione, un piccolo villaggio di Babbo Natale, una area degustativa con dolci e musica live con l’esibizione della “Improbend”
L'attività è frutto dell'accordo di collaborazione stipulato tra Aeronautica Militare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re