“DisabilidaMare”: parte oggi ultimo weekend dedicato al progetto

La giornata conclusiva si terrà lunedì 31 maggio con le "Lezioni di mare" nel Polo Statale I.S.S. Piersanti Mattarella

Al via l’ultimo weekend del progetto DisabilidaMare, dedicato all’attività di Stefano Makula con i disabili sott’acqua e con altre associazioni sopra il livello del mare. Stage di apnea dedicati a ragazze e ragazzi diversamente abili che, dopo tre settimane intese, arrivano al capolinea di un’iniziativa coinvolgente ed emozionante che ha riguardato anche gli stage di stand up paddle (SUP) con Gioacchino Migliore e Gabriele Pizzo.

“DisabilidaMare” – format ideato dalla Gianfaby production di Mario Fundarotto – ha coinvolto persone con disabilità e la manifestazione terminerà lunedì 31 maggio con una ‘lezioni da mare’ che permetterà ai ragazzi di interagire e confrontarsi con gli studenti del Polo statale I.S.S. Piersanti Mattarella. “Volevamo regalare forti emozioni – dice il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo prima di cominciare l’ultimo weekend – insieme a realtà capaci di dare sostanza alle idee. Rai per il Sociale è stato il nostro compagno di viaggio indispensabile, così come Rai Radio1, capace di dare e ricevere credibilità ad un progetto assolutamente innovativo. Grazie alla Fipsas ed a quanti si sono spesi collaborando attivamente”.

Il weekend alla scoperta del mondo marino nel pieno rispetto della normativa anti contagio da covid 19, riparte oggi, con cinque disabili che inizieranno con l’approccio all’acqua e con delle tecniche di respirazione; e stage per altre cinque persone con disabilità di stand up paddle (SUP), variante del surf, con il progetto “DSup for all” organizzato da Sup Around Sicily, con Gioacchino Migliore e Gabriele Pizzo, primi in Europa ad aver costruito un Sup per disabili. Nel pomeriggio, poi, si terrà un corso di Yoga con Alice Palermo e un torneo di bocce, con la collaborazione delle associazioni Fiore Daphne, Insieme si può Odv e della commissione comunale pari opportunità presieduta da Luisa Bambina.

Possibile anche visitare il museo del mare “Uzzareddu” di Antonino Paradiso. Per domani – sabato 29 maggio – invece si comincerà con lo stage di apnea, che affronterà il tema della vestizione e dell’utilizzo dei materiali, per poi passare a degli esercizi per corpo e mente da parte di stand up paddle (SUP). Nel pomeriggio, alle 17.30, l’incontro dibattito “Il dopo di Noi” con lo psichiatra Mario Mulè, al teatro Apollo Anton Rocco Guadagno di corso Bernardo Mattarella.

La domenica mattina, infine,  fra corso di apnea e giro in SUP, la spiaggia Playa si colorerà grazie a “Un aquilone per amico” a cura dell’associazione Genitori di buona volontà. Nel pomeriggio la consegna degli attestati a tutti i ragazzi che hanno partecipato al weekend. La giornata conclusiva si terrà lunedì 31 maggio con le “Lezioni di mare” nel Polo Statale I.S.S. Piersanti Mattarella: Stefano Makula,  Gioacchino Migliore e Gabriele Pizzo, insieme a esponenti della Guardia Costiera ed esperti, interagiranno con gli alunni prima dell’inizio della stagione estiva raccontando emozioni ricevute e regalate in un mare senza barriere.

Guarda la gallery:

Prosegue a Paceco, nella Villa Comunale la rassegna estiva “A Macaràro” [AUDIO]

Ne parliamo con Giovanna Scarcella, la curatrice dell'evento
Nell'anniversario della strage mafiosa di via d’Amelio
Intervista a Paolo Salerno, l'organizzatore della rassegna che da 16 anni propone i gusti dal mondo
Completato il revamping di due pozzi a Castelvetrano, in dirittura di arrivo quello dei pozzi di Trapani e Calatafimi
Possono partecipare alla selezione adulti tra i 18 e gli 80 anni di età e minori tra i 14 e i 17 anni di età
Una mostra mercato di prodotti tipici di enogastronomia, artigianato e commercio e tutto ciò che è di più rappresentativo per la Sicilia, e ogni sera è prevista musica
L'artista di Brolo ha incantato il pubblico con un mix di suoni, spaziando dal jazz al folk
Lo spettacolo si terrà in occasione della commemorazione della strage di Paolo Borsellino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Dei tre punti monitorati in provincia di Trapani, due risultano fuori dai limiti di legge
Tra queste, cinque cittadini tunisini che hanno violato il divieto di ingresso nel territorio nazionale italiano
Dieci imputati saranno giudicati con il rito abbreviato, gli altri otto con quello ordinario
Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Si tratta del terzo spettacolo in cartellone e si terrà al Salotto Culturale Insonnia il 24 luglio
L'autrice firmerà il suo libro “Granita e baguette”, nuovo “capitolo” della saga delle Signore di Monte Pepe
Con Ornella Fulco parliamo del primo appuntamento della rassegna letteraria di questa sera, giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice