mercoledì, Febbraio 21, 2024

Dalla “Chiazza” al… nulla, la chiusura del mercato del pesce a Trapani [AUDIO]

Le rassicurazioni dell'assessore Andrea Vassallo: "Entro la fine della settimana riapriremo, abbiamo trovato i soldi per garantire i servizi di pulizia fino al 15 marzo"

La chiusero decenni fa per motivi igienico-sanitari ed era il cuore commerciale di Trapani. La piazza del mercato del pesce oggi è un monumento di se stessa e rimane il simbolo di una comunità che non ha saputo nè voluto emanciparsi, quasi a voler rinnegare la sua unicità di “città tra due mari”.
Una città che nella sua storia ha sempre considerato il mare e le sue risorse  imprescindibili per la sua produttività, per i suoi commerci e per il vivere quotidiano dei suoi abitanti, pescatori e naviganti, non può però rinunciare ad un luogo così importante come il mercato del pesce.
Eppure, dopo anni di peripezie, sistemazioni temporanee, spostamenti ed adeguamenti di strutture mobili, tendoni ed antichi edifici, dal 2 gennaio 2024, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere il luogo dove ultimamente si svolgeva il commercio al dettaglio del pescato, e lo ha fatto di nuovo per motivi igienico-sanitari. Non ci sono infatti più i soldi per garantire i servizi di pulizia. Questo è solo uno dei tanti problemi che derivano dall’assenza di un bilancio di previsione che ancora la pubblica amministrazione non è riuscita ad approvare.

il nuovo waterfront (la vecchia “marina”) di Trapani

Il nuovo water-front della città prevederà un mercato ittico che potrebbe diventare anche una risorsa turistica, come accade in tutte le città di mare, dove al mercato, oltre acquistare il pesce fresco, il cittadino ed il forestiero può anche fermarsi a gustarlo in loco. Questo però, accadrà in un futuro che, non sappiamo garantire se sarà prossimo o remoto.

il mercato ittico di via Cristoforo Colombo

Ciò che invece, preoccupa il rigattiere che, per portare il pane a casa, dal 2 gennaio di questo nuovo anno, dovrà inventarsi chissà cosa, è quando e se il mercato ittico di Trapani possa riaprire.
Dopo la denuncia non solo “politica” di cui vi abbiamo parlato oggi in questo articolo: Trapani, chiude il mercato ittico. Fratelli d’Italia: “Ultimo atto” [AUDIO] , ecco cosa ci dice in proposito l’assessore alle fiere ed i mercati del Comune di Trapani Andrea Vassallo che ha anticipato in questa intervista a Trapanisì.it che, sono stati trovati i soldi che consentiranno la riapertura del mercato, entro la fine di questa settimana e  fino al 15 marzo 2024. Per ascoltare schiaccia PLAY:

Queste le parole dell’assessore e, giusto per addolcire la pillola, vogliamo riproporvi il video che pubblicammo nell’agosto 2022… sono passati già diciassette mesi e quest’anno è pure bisestile!

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Avviato processo di digitalizzazione con nuovi servizi
"Questa vittoria rappresenta un simbolo di unità e coesione per la nostra comunità"

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il corso di laurea verrà presentato nell’ambito della presentazione dell’Osservatorio sulla burocrazia, che si terrà il prossimo 4 marzo a Palermo
Il comico palermitano torna in scena con il suo nuovo spettacolo
È allarme per gli effetti negativi dell'uso sconsiderato di smartphone, videogiochi e altri dispositivi digitali da parte di bambini e adolescenti
Previste due tipologie di interventi finanziati con quasi 450 mila euro dal Ministero dell'Interno
In vigore nelle prossime settimane l'ulteriore sconto per chi sceglierà la domiciliazione bancaria

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Pochissime le denunce nella provincia di Trapani rispetto all’effettiva incidenza di usura ed estorsioni
Daniele Giuffrè ha sfiorato il titolo con un allungo per poco non andato in porto
Cartabellotta commissario per l'emergenza siccità
Il deputato regionale: “Il Partito Democratico pronto ad un confronto costruttivo con tutte le parti in causa”
Rigettato il ricorso presentato dal deputato regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Catania

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re