Corrispondenza tra ex sindaco di Castelvetrano e Matteo Messina Denaro, nuova perizia conferma: “Lettere scritte dal boss”

Lo hanno reso noto gli avvocati della vedova di Antonio Vaccarino

“Pizzini”, lettere ai familiari e corrispondenza con l’ex sindaco di Castelvetrano Antonio Vaccarino sono stati scritti dalla stessa persona. Lo hanno reso noto gli avvocati Lauria e Angelo – già difensori dell’ex sindaco di Castelvetrano Antonio Vaccarino – sulla base della nuova perizia redatta dalla criminalista Katia Sartori su incarico della vedova di Vaccarino. Lo studio è stato effettuato con la comparazione di cinque diversi documenti inviati da Matteo Messina Denaro alla sorella Rosalia, a Vaccarino e ai Lo Piccolo.
L’incarico affidato alla criminalista intendeva fugare l’ipotesi, spesso avanzata, che il capomafia, allora latitante, non scrivesse di suo pugno i messaggi, anche quelli inviati ai familiari.

“Come riportato nelle conclusioni della perizia redatta dalla criminalista Sartori – affermano gli avvocati – sono stati rilevati su tutti i documenti esaminati, alcuni connotati personali e connotati salienti. I contrassegni particolari riscontrati in tutti i documenti analizzati, come si legge nelle conclusioni della consulenza, sono caratteristici dei singoli individui. A differenza dei connotati salienti, sono personali e riconducibili ad un particolare soggetto e solo allo stesso riferibili”.

I due legali ricordano che “una consulenza tecnica, richiesta dalla magistratura, in passato aveva escluso la riferibilità a Matteo Messina Denaro delle missive inviate ad Antonio Vaccarino, durante il periodo in cui quest’ultimo collaborava con il Sisde per arrivare alla cattura del latitante. Oggi – sottolineano – con la comparazione di più scritti inviati a più soggetti, possiamo escludere che a Vaccarino scrivesse una persona diversa da quella che scriveva a tanti altri soggetti, compresi esponenti di primo piano di Cosa nostra e familiari del boss. Questo ci permette di poter scardinare le teorie complottiste e le fantasie di presunti testimoni che hanno narrato di conoscere chi scriveva per conto di Matteo Messina Denaro a Vaccarino, rappresentando il tutto come fosse un artificio dei servizi segreti per non si sa quale gioco”.

I due avvocati vanno oltre: “Partendo dal nuovo dato acquisito, dobbiamo chiederci per quale ragione venne bloccata l’operazione del Sisde. Inoltre, a distanza di così tanti anni dai fatti che videro protagonista l’allora nostro assistito, bisogna chiedersi per quale recondito motivo queste presunte testimonianze sembrano volte soltanto ad infangare gli allora ufficiali del Sisde (Mori e De Donno) e l’ex sindaco di Castelvetrano. Fatti questi – concludono Lauria e Angelo – che ci si riserva di valutare per eventuali approfondimenti in altra sede, a tutela dell’immagine di Vaccarino, purtroppo ormai deceduto, e dei suoi familiari”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane