Consiglio comunale di Trapani, voto favorevole per la nuova indennità di sindaco

Nessun adeguamento di gettone, invece, per i consiglieri

Record di contatti streaming per la diretta del consiglio comunale e loggione dell’aula di Palazzo Cavarretta gremito di cittadini. Solo questo alla fine il risultato dell’azione di “coinvolgimento pubblico” ottenuto dai consiglieri d’opposizione, accusati di “populismo” dai loro colleghi di maggioranza.

Sono ben lontani, quasi dimenticati quei giorni di reazione, quasi rivoluzione di massa, in cui Trapani scese in piazza davanti al Municipio per protestare sull’aumento delle tasse proposto dalla giunta del sindaco Vito Damiano e votato dai consiglieri comunali.

Insomma, ieri sera, dopo la “chiamata alle armi” dell’opposizione, che giovedì scorso aveva occupato l’aula consiliare, dopo la conferenza stampa di venerdì mattina degli stessi consiglieri di minoranza e la conseguenziale risposta dei consiglieri di maggioranza che vi abbiamo raccontato qui, in Consiglio comunale, maggioranza e opposizione si sono scontrate su due temi: aumento del gettone di presenza dei consiglieri stessi e aumento dell’indennità per sindaco, vicesindaco, assessori e presidente del consiglio. Il primo tema, di fatto, non è  stato trattato. La consultazione, infatti, è iniziata con il ritiro dell’Ordine del Giorno che era stato presentato lo scorso giovedì: con il ritiro delle firme dei capigruppo della maggioranza, si archivia, almeno per il momento, l’ipotesi di un aumento del gettone di presenza per gli stessi consiglieri.

Successivamente, l’aula ha trattato la variazione di bilancio che permette di incamerare i fondi ricevuti dalla Regione Siciliana per l’aumento dell’indennità di sindaco, vicesindaco, assessori e presidente del consiglio della Città di Trapani, così come vi avevamo dettagliatamente raccontato in questo articolo il 23 agosto scorso:
Trapani, la Giunta si aumenta lo stipendio: ecco quanto guadagneranno sindaco e assessori

Questa, sebbene sia una trattazione tecnica, è diventata, di fatto, un’autentica battaglia  politica. La minoranza ha attaccato sottolineando come la cifra che andrà a guadagnare il sindaco sia sproporzionata. La maggioranza, di contro, ha fatto presente come le somme siano vincolate, cioè utilizzabili solo in questo modo, in quanto finanziamento da parte della Regione Siciliana.

Molte le polemiche in aula e, al termine delle discussioni, la maggioranza ha votato in modo compatto mentre la minoranza ha abbandonato l’aula (16 a favore, 8 assenti).

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
L'operaio vittima, insieme ad altri colleghi dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia
In corso interventi di pulizia e sistemazione, poi la manutenzione degli alberi secolari

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
I granata giocheranno in Puglia la prima gara della poule Scudetto
"Stiamo cercando di capire quando è stata scattata la foto e chi sono le persone vicino a lei"
È possibile acquistare i tagliandi per le singole gare o per entrambe le due casalinghe