Consiglio comunale di Trapani, voto favorevole per la nuova indennità di sindaco

Nessun adeguamento di gettone, invece, per i consiglieri

Record di contatti streaming per la diretta del consiglio comunale e loggione dell’aula di Palazzo Cavarretta gremito di cittadini. Solo questo alla fine il risultato dell’azione di “coinvolgimento pubblico” ottenuto dai consiglieri d’opposizione, accusati di “populismo” dai loro colleghi di maggioranza.

Sono ben lontani, quasi dimenticati quei giorni di reazione, quasi rivoluzione di massa, in cui Trapani scese in piazza davanti al Municipio per protestare sull’aumento delle tasse proposto dalla giunta del sindaco Vito Damiano e votato dai consiglieri comunali.

Insomma, ieri sera, dopo la “chiamata alle armi” dell’opposizione, che giovedì scorso aveva occupato l’aula consiliare, dopo la conferenza stampa di venerdì mattina degli stessi consiglieri di minoranza e la conseguenziale risposta dei consiglieri di maggioranza che vi abbiamo raccontato qui, in Consiglio comunale, maggioranza e opposizione si sono scontrate su due temi: aumento del gettone di presenza dei consiglieri stessi e aumento dell’indennità per sindaco, vicesindaco, assessori e presidente del consiglio. Il primo tema, di fatto, non è  stato trattato. La consultazione, infatti, è iniziata con il ritiro dell’Ordine del Giorno che era stato presentato lo scorso giovedì: con il ritiro delle firme dei capigruppo della maggioranza, si archivia, almeno per il momento, l’ipotesi di un aumento del gettone di presenza per gli stessi consiglieri.

Successivamente, l’aula ha trattato la variazione di bilancio che permette di incamerare i fondi ricevuti dalla Regione Siciliana per l’aumento dell’indennità di sindaco, vicesindaco, assessori e presidente del consiglio della Città di Trapani, così come vi avevamo dettagliatamente raccontato in questo articolo il 23 agosto scorso:
Trapani, la Giunta si aumenta lo stipendio: ecco quanto guadagneranno sindaco e assessori

Questa, sebbene sia una trattazione tecnica, è diventata, di fatto, un’autentica battaglia  politica. La minoranza ha attaccato sottolineando come la cifra che andrà a guadagnare il sindaco sia sproporzionata. La maggioranza, di contro, ha fatto presente come le somme siano vincolate, cioè utilizzabili solo in questo modo, in quanto finanziamento da parte della Regione Siciliana.

Molte le polemiche in aula e, al termine delle discussioni, la maggioranza ha votato in modo compatto mentre la minoranza ha abbandonato l’aula (16 a favore, 8 assenti).

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio