Castellammare del Golfo, spento l’incendio su Monte Inici

Distrutti circa 130 ettari di vegetazione

È stato spento definitivamente spento questa mattina alle 10, con l’intervento di due elicotteri e due Canadair, l’incendio divampato ieri mattina su Monte Inici, nei territorio di Castellammare del Golfo.

Partite da contrada Gagliardetta-Piano Principe ieri mattina, con due fronti, uno verso la zona Firriato e l’altro alla Vaccheria, nella parte sud della montagna che sovrasta Castellammare del Golfo, le fiamme erano state domate dopo le 20 di ieri con l’intervento di due aerei.

A mezzanotte, però, il fuoco è divampato nuovamente in zona Firriato motivo per cui si è reso nuovamente necessario l’intervento dei mezzi aerei dalle prime luci di oggi: prima due elicotteri poi i due Canadair. Distrutti circa 130 ettari tra macchia mediterranea e alberi di pino e leccio.

«Grazie a quanti si sono spesi per arginare l’incendio – dice il sindaco Giuseppe Fausto – salvaguardando l’incolumità pubblica. Grazie al Corpo forestale, alle squadre dei Vigili del fuoco di Alcamo, Salemi e Trapani ed all’associazione di protezione civile Fire Rescue. Grazie anche a Vincenzo Fiordilino, perito tecnico capo del Corpo forestale in pensione, che si è speso ininterrottamente sui luoghi. Fortunatamente non ci sono stati danni a cose e persone ma, dopo quella gravissima del 9 marzo scorso, si tratta dell’ennesima ferita al nostro patrimonio naturale».

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Era a bordo di un peschereccio in navigazione tra le coste tunisine e siciliane
Per le famiglie in situazione di disagio economico certificato dall'ISEE
Al centro sociale “Peppino Impastato” domani, lunedì 20 maggio
Tramite l’utilizzo di un test per la ricerca del sangue occulto, il SOF-Test

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix