giovedì, Marzo 30, 2023

“Caso Olesya”, parla la madre di Denise

Sarei dovuta andare in trasmissione a fare quel teatrino e non mi sarei mai prestata a questo, ha detto Piera Maggio

Si è tornati a parlare del caso della sparizione di Denise Pipitone da Mazara del Vallo nella puntata di “Chi l’ha visto” andata in onda ieri su Rai 3.

Oltre all’avvocato Giacomo Frazzitta, in studio con Federica Sciarelli, era presente in collegamento la madre di Denise, Piera Maggio.

Inevitabile il commento sulla recente vicenda della ragazza russa. “Su questa sera storia di Olesya – ha detto la donna – voglio mettere un punto. Questa verifica andava fatta senza remore. Ovviamente il metodo che i russi pretendevano io non lo avrei mai accettato”.

Olesya Rostova aveva raccontato, in un programma televisivo russo, di essere stata rapita da piccola e, per via della somiglianza con Piera Maggio, si era ipotizzato che potesse essere Denise, scomparsa da Mazara del Vallo nel 2004.

Il caso aveva fatto riaccendere la speranza, e non solo nei familiari, che dopo 17 anni si potesse giungere al suo ritrovamento ma il confronto del gruppo sanguigno ha escluso che Olesya fosse Denise. Ciò ha evitato a Piera Maggio quel che, invece, è toccato ad altre “pretendenti madri” che hanno appreso in diretta il risultato, negativo, della comparazione del Dna. Un’ipotesi rifiutata con decisione anche dall’avvocato Frazzitta che era intervenuto in collegamento nel programma russo.

“Loro il Dna di Olesya lo avevano ma io sarei dovuta andare in quella trasmissione a fare quel teatrino e non mi sarei mai prestata a questo – ha detto ieri sera Piera Maggio -. L’unico metodo era chiedere il gruppo sanguigno che serviva per evitare lo step successivo. Frazzitta è stato molto bravo e ci ha speso nottate. Perché non si è subito proceduto a dare la questione in mano alla Procura di Marsala? Perché per una rogatoria internazionale sarebbero passati mesi e io non potevo aspettare così tanto. In ogni caso i magistrati potranno valutare se procedere con ulteriori accertamenti”.

“Io non ho atteso nessun embargo – ha proseguito la madre di Denise – ho saputo subito il gruppo sanguigno della ragazza russa. Attendere di rendere pubblico il risultato è stata una cortesia che è stata fatta al programma russo. Tutte le segnalazioni vanno verificate, per questa abbiamo seguito la via più veloce, grazie a Frazzitta”.

Poi “Chi l’ha visto” ha proposto un lungo approfondimento sulle indagini. “In questa storia c’è chi ci ha messo anima e cuore – ha detto Piera Maggio – e nell’indagine ci credeva veramente, altre persone, invece, non non erano preparate per affrontare il caso della scomparsa di una bambina, altri soggetti ancora non avrebbero dovuto essere coinvolti nell’indagine”.

Il mistero sulla sorte di Denise e sui responsabili del suo rapimento resta, così come resta valido l’appello a chi sa, ribadito da Frazzitta, di parlare e contribuire alla soluzione di una vicenda così dolorosa.

Open day al Polo Universitario, presentati i nuovi corsi di laurea [AUDIO]

Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
Lo hanno reso noto gli avvocati della vedova di Antonio Vaccarino, ex sindaco di Castelvetrano deceduto nel 2021
Il Governo Schifani ha confermato la copertura da 300 milioni nel triennio 2023/25 che la Regione devolve agli enti intermedi e ha anche assegnato ulteriori 165 milioni sullo stesso triennio
Il progetto esecutivo del depuratore di Castellammare del Golfo prevede una spesa di oltre 30 milioni di euro
Nell'occasione sarà anche presentata la lista "Per Custonaci-Condividi" dei candidati alla carica di consigliere comunale
Chi attiverà nuove utenze dovrà dare comunicazione al Comune, previo ottenimento delle altre eventuali necessarie autorizzazioni

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Lo spettacolo fa parte della XV Rassegna “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo”
Grazie agli istruttori presenti è stata garantita la possibilità di giocare a tutti quelli che ne sentivano il piacere e sono state organizzate anche esibizioni destinate a far comprendere quanto bello e vario possa essere questo sport
"Mi ricandido per continuare il progetto politico iniziato nel 2018"
"I ginecologi obiettori in Sicilia sono l’81,6%, gli anestesisti il 73,1% e il personale non medico l’86,1%. La carenza di personale sanitario non obiettore determina un consistente carico di lavoro per i medici non obiettori in servizio"
Convegno con relatori il senatore Morra e il procuratore Paci
Insieme a Virzì, poi, anche Maria Grazia Bonsignore (Confartigianato Imprese Palermo) e Peter Barreca (Confartigianato Imprese Enna, nominato vice presidente vicario)

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Nel Trapanese si andrà al voto in 12 Comuni: si voterà con il proporzionale solo nel capoluogo, in tutti gli altri con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita
Partenza alle 18 da piazza Purgatorio e conclusione nella chiesa che ospita i Sacri Gruppi dei Misteri
I Carabinieri hanno anche sequestrato quasi 110 chilogrammi di prodotti ittici e oltre 500 chili di olive privi di tracciabilità
Il giovane arrestato dalla Polizia di Alcamo era in possesso di marijuana e hashish
Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re