È il capitano Fabio Antonio Altruda, 33 anni, celibe, originario di Caserta, l’ufficiale pilota che si trovava ai comandi del caccia monoposto Eurofighter del 37° Stormo di Trapani precipitato ieri pomeriggio mentre stava rientrando alla base di Birgi da un volo di addestramento insieme ad un altro velivolo condotto da un collega.

L’impatto al suolo, dal quale non sono derivati danni ad altre persone o cose, è avvenuto in una zona agricola a circa 5 miglia a sud-est della base aerea. Sull’accaduto l’Aeronautica Militare ha già avviato un’inchiesta di sicurezza del volo per accertare le cause dell’incidente.
Nel VIDEO che pubblichiamo IN ESCLUSIVA, le immagini dell’incidente in volo riprese da un sistema privato di videosorveglianza: dopo il bagliore di quella che appare come la luce del faro anteriore del caccia, si vede la traccia luminosa che lo precede – presumibilmente l’altro Eurofighter che volava insieme a quello di Altruda – proseguire nella sua traiettoria mentre l’aereo in coda precipita al suolo dove esplode, come si deduce dal bagliore rossastro che si produce all’impatto.