Aumento capitale Airgest, confermata la validità della norma regionale

Dopo il confronto tra governo regionale e nazionale

Sono soltanto cinque le norme del Collegato alla Finanziaria regionale siciliana su cui resta il no del governo nazionale. La certezza rispetto al buon esito delle trattative tra la giunta Schifani e l’Esecutivo nazionale si è avuta soltanto con l’ultima riunione del Consiglio dei ministri. Salva la gran parte delle 30 norme che erano finite sotto esame da parte del Ministero dell’economia e finanze su un totale di 140.

Tra queste anche la disposizione sull’aumento di capitale di Airgest. Superati, infatti, i dubbi del Ministero per quanto riguarda i 4,2 milioni di euro destinati dalla Regione alla società che gestisce l’aeroporto di Trapani. Su Airgest è stato chiarito – come già avevano fatto  il presidente di Airgest  Salvatore Ombra e l’assessore regionale Marco Falcone – che non si tratta di una ricapitalizzazione per perdite ma di un investimento, dovuto per legge, legato alla crescita del numero di passeggeri dello scalo trapanese.

Tra le altre norme salvate ci sono anche quella riguardante l’assunzione nella Pubblica Amministrazione delle donne vittime di violenza e dei loro figli; la norma per scongiurare la fuga dei medici dagli ospedali di periferia con un incentivo straordinario che può arrivare fino a 18mila euro lordi all’anno. L’articolo, però, dovrà essere riscritto trasformando gli incentivi in indennità per spese di trasporto e alloggio.

Salvate anche le norme di sostegno all’agricoltura e alla zootecnia con 12,5 milioni di euro annui nel biennio 2024-2025. Ok del governo nazionale anche al fondo di garanzia da cinque milioni di euro per il 2024, presso l’Irfis, che consentirà alle imprese agricole e zootecniche di accedere alle anticipazioni finanziarie rispetto ai contributi comunitari ottenuti. Salvi anche i 13 milioni di euro per gli interventi di edilizia residenziale universitaria.

 

 

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti