Aristide Zucchinali sarà cittadino onorario di Trapani [AUDIO]

Il Consiglio comunale ha votato all'unanimità l'atto d'indirizzo. Adesso tocca alla Giunta ratificare

Aristide Zucchinali foto da www.grandistorie.it

Il consiglio comunale di Trapani, nella seduta di ieri (giovedì 9 giugno), ha approvato all’unanimità l’interpellanza – primo firmatario il consigliere Giuseppe Virzì – con la quale si propone di conferire la cittadinanza onoraria alla memoria all’ex calciatore granata, Aristide Zucchinali.

La proposta di rendere cittadino onorario Aristide Zucchinali di Trapani è partita proprio dalla nostra testata giornalistica. La redazione di Trapanisi.it ne ha parlato con Nicola Rinaudo, promotore dell’iniziativa. Clicca play per ascoltare:

Adesso, l’atto d’indirizzo, passerà al vaglio della Giunta Tranchida che, in una prossima riunione (si prevede a giorni), dovrà ratificare o meno quanto deciso dal massimo consesso civico di palazzo Cavarretta.

L’attaccante bergamasco, spentosi il 19 gennaio del 2018, ha giocato col Trapani per 5 stagioni (dal ’57 al ’62). Con la maglia granata ha collezionato 150 presenze; realizzato 50 gol; sfiorato la serie B (’60/’61); stracciando un contratto, l’anno seguente, che lo avrebbe legato, in serie A, alla Spal.

Una leggenda, quella del calciatore più amato nell’ultra secolare storia del Trapani che, al di là delle gesta sportive, si configura nelle straordinarie qualità umane e morali dell’uomo.