A rischio aumento indennità amministratori comunali, ANCI lancia allarme [AUDIO]

Ai Comuni che non utilizzeranno anche fondi propri non spetterà il contributo della Regione

Con una nota indirizzata al presidente dell’Assemblea, ai presidenti dei Gruppi parlamentari e a sindaci e commissari straordinari – a firma del presidente Paolo Amenta – l’ANCI Sicilia, chiede all’ARS di modificare l’articolo 2 della legge regionale 2/2023 che prevede il contributo, da parte della Regione Siciliana, da destinare all’adeguamento delle indennità degli amministratori locali.

“Ferme restando le proposte che l’Associazione intende avanzare in relazione alla legge di Stabilità regionale 2024-2026 – scrive Amenta – si richiama l’attenzione sulle gravi difficoltà relative all’attuazione dell’articolo 2 della legge regionale che ha previsto un contributo di 6 milioni di euro da destinare all’adeguamento delle indennità degli Amministratori locali”.

“La norma in parola – prosegue il presidente dell’associazione che rappresenta e raccoglie i Comuni dell’Isola – non soltanto prevede un contributo inferiore al 25% del totale, ma per una gran parte delle Amministrazioni si sta tramutando in una beffa: infatti agli Enti che non prevederanno con risorse proprie l’integrale adeguamento non spetterà neanche un centesimo del contributo previsto”.

Alla luce di ciò, l’ANCI “chiede urgentemente l’approvazione di una modifica normativa che consenta a tutte le Amministrazioni comunali di poter utilizzare detto contributo”.

La questione dell’adeguamento delle indennità di sindaco e assessori, a Trapani è stata al centro, nei giorni scorsi, di un infuocato dibattito in Consiglio comunale dove non era mancato lo scambio reciproco di accuse. La minoranza aveva anche occupato l’Aula. Da parte della maggioranza era stato sottolineato che l’aumento delle indennità, approvato dal massimo consesso cittadino, non avrebbe comportato alcuna uscita dalle casse comunali. Una rassicurazione ora smentita dell’allarme lanciato dall’ANCI.

Ecco cosa i consiglieri comunali Guaiana e Mazzeo hanno detto in un’intervista del nostro direttore. Per ascoltare schiaccia PLAY

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
In corso interventi di pulizia e sistemazione, poi la manutenzione degli alberi secolari

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
I granata giocheranno in Puglia la prima gara della poule Scudetto
"Stiamo cercando di capire quando è stata scattata la foto e chi sono le persone vicino a lei"
È possibile acquistare i tagliandi per le singole gare o per entrambe le due casalinghe