4 Linee al San Domenico, il “Passepartout” dell’arte [AUDIO e FOTO]

Anche a Trapani "si può fare"! Ne abbiamo parlato con Giovanna Colomba

Ne avevamo parlato, settimana scorsa, in questo articolo: “4 Linee”, mostra di Arte contemporanea a Trapani [AUDIO] con la presentazione del progetto raccontataci da Piergiorgio Leonforte in una bella intervista:

Ieri, Piriongo e Giovanna Colomba si sono esibiti in una doppia performance durante la quale hanno realizzato un quadro ed una scultura, accompagnati dalla struggente voce di Roberta Genna che, con la sua chitarra ha eseguito brani del repertorio siciliano, brasiliano ed italiano. Ecco come Giovanna Colomba ci aveva anticipato questo esclusivo pomeriggio che centinaia di trapanesi hanno potuto vivere ieri al Chiostro di San Domenico al centro di Trapani, Per ascoltare schiaccia PLAY:

Ancora una volta gli artisti trapanesi, molto apprezzati all’estero, hanno dimostrato quanto siano importanti questi momenti di contatto con la cittadinanza, che ha gremito il chiostro per ammirare l’esibizione dal vivo ed anche visitare la mostra allestita in due sale interne dove i quattro trapanesi: Massimiliano Errera, Giuseppe Martinico (Bomart), Giovanna Colomba e Piergiorgio Leonforte (Piriongo) espongono fino al 2 luglio le loro opere.
Molto accattivante è stato anche l’approccio con tutti i visitatori, molti dei quali non hanno esitato ad iscriversi a Passpartout: l’Associazione Culturale creata da Chico Ernandez insieme con i suddetti quattro artisti. Ad ognuno di loro è stato offerto un calice e qualche spizzichino tipico siciliano e sotto il colonnato del chiostro, mentre gli artisti dipingevano scolpivano e cantavano davanti ad un’attenta platea di spettatori seduti, si è sviluppata un’atmosfera di amicizia mista a curiosità e cordialità che ha trasformato questo antico chiostro in un luogo di cultura attiva.
E quando Roberta Genna ha smesso di cantare, ancor prima che le ultime luci di questa lunga serata di giugno calassero, il volto di Rosa Balistreri incorniciato dai colori di Piriongo ed il busto bianco di una delle “donne” di Giovanna Colomba hanno magicamente preso vita, nei cuori di quella gente sensibile all’arte, anche alla nostra latitudine.

Venti anni di Arte a Trapani da Diart al San Rocco [AUDIO]

Don Liborio Palmeri questa sera ricorderà una storia tutta trapanese
Situati in contrada Cozzogrande, chiusi tempo fa per presenza di nitrati
Da 2 a 3 su Karlsruhe-Baden Baden, da 4 a 5 sul capoluogo piemontese
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti
I cittadini ottengono uno sgravio di 100 euro annui utilizzando la compostiera gratuita

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L’intervento di messa in sicurezza è stato finanziato dalla Regione con 40 mila euro
Vietata la vendita di cibo e bevande in forma ambulante in alcune vie del centro storico
In piazza Vittorio l'evento che promuove la cultura del rispetto dell’Ambiente attraverso il linguaggio della Musica
Dalla perizia commissionata ad un tecnico, ammontano ad oltre 20.000 euro
Si tratta di un seminario diviso in due parti e, per decisione del Direttivo Unipant, sarà offerto gratuitamente alla cittadinanza