domenica, Ottobre 1, 2023

ZTL a Trapani, zone a traffico limitato o zone totalmente libere? I residenti sono esasperati [AUDIO]

"Due ore e mezza di attesa per trovare un parcheggio, parcheggi occupati dai non autorizzati e rimozione forzata mai inflitta ai trasgressori, questa è la ztl al centro storico. Non se ne può più!"

Questa mattina abbiamo ricevuto al numero WhatsApp di “Dillo a Trapanisì” 377 0 91100 0 una ennesima segnalazione da parte di un residente del centro storico che denunciava anche lui, un problema annoso che da anni rimane irrisolto, quello di veder garantito il sacrosanto diritto di ogni cittadino di poter parcheggiare la propria vettura nei pressi della propria abitazione.
Ecco cosa ci ha scritto il signor N.V.:

“Caro Direttore,

Ci rivolgiamo a Lei e al suo giornale con un senso di frustrazione crescente, che coinvolge l’intera comunità dei residenti nel centro storico di Trapani. Siamo stanchi di dover affrontare quotidianamente una situazione relativa ai parcheggi che sta diventando insopportabile.
Come residenti autorizzati a parcheggiare nelle zone a traffico limitato (ZTL), dovremmo essere in grado di usufruire di questo privilegio in modo agevole. Tuttavia, ogni sera, ci troviamo di fronte a un dilemma: non riusciamo a trovare un posto auto disponibile. Le strisce blu, l’alternativa più vicina, sono spesso fuori portata a causa delle tariffe, e quando decidiamo di rischiare, spesso ci troviamo costretti a pagare ulteriori spese per recuperare le nostre auto il mattino seguente, quando il lavaggio delle strade impedisce il parcheggio.

Riteniamo che la colpa di questa situazione ricada sull’amministrazione comunale e sulla polizia municipale. Sembrano non prestare la dovuta attenzione a questa problematica e non stanno facendo rispettare le disposizioni che dovrebbero garantire un accesso adeguato ai parcheggi per i residenti. Ci sentiamo abbandonati e ignorati.

È giunto il momento di dire basta a questa situazione. Chiediamo al vostro giornale di dar voce alle nostre preoccupazioni e alle nostre richieste. Vogliamo che l’amministrazione comunale prenda misure concrete per risolvere il problema dei parcheggi nel centro storico di Trapani. Vogliamo un sistema più efficiente per garantire ai residenti l’accesso ai parcheggi nelle zone a traffico limitato. Vogliamo anche un’effettiva vigilanza da parte della polizia municipale per far rispettare le regole.

Siamo una comunità unita e determinata, pronta a lottare per i nostri diritti. Chiediamo il vostro supporto nel portare questa questione all’attenzione di un pubblico più ampio e nel mettere pressione sulle autorità competenti affinché agiscano.

Grazie per l’attenzione e la vostra possibile collaborazione.

Cordiali saluti.”

Un messaggio che non lascia spazio a fraintesi che viene corroborato anche da quanto raccontatoci dal cittadino da noi contattato per verificare la fonte. Il residente in questione ha anche aggiunto altri spiacevoli particolari alla sua denuncia, il più grave lo abbiamo inserito nella terza edizione del TrapaniSìGierre oggi che vi alleghiamo in podcast, per ascoltare schiaccia PLAY:

Prontamente abbiamo inoltrato questa segnalazione al sindaco di Trapani ed agli assessori che hanno tra le loro deleghe il centro storico e la Polizia Municipale.

L’assessore Andrea Vassallo ci ha assicurato che il problema, dopo la nostra segnalazione, sarà prontamente affrontato domani nel corso di un incontro che terrà con i vertici di Atm e di Polizia Locale che hanno competenze di controllo del territorio da parte di ausiliari del traffico e vigili urbani.

Neanche il tempo però di chiudere il telefono che lo stesso residente che ci ha raccontato la sua esasperazione nel trovare un parcheggio in ztl, ci manda un altro messaggio WhatsApp corredato da una inequivocabile fotografia:

Oltre il danno, la beffa. Stamattina mi dicono che sono “spuntate” nuove strisce blu davanti la Guardia Costiera. quando queste potevano essere benissimo riservate ai residenti con le apposite strisce gialle. ??

Ovviamente anche questa ulteriore segnalazione l’abbiamo inoltrata al sindaco e agli assessori di competenza.
Ora, fiduciosi, attendiamo chiarimenti

Airgest approvato il piano industriale triennale: bilancio in attivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato questa mattina col presidente di Airgest Salvatore Ombra in questa intervista che ha voluto rilasciare a Trapanisì.it: «Abbiamo ridato dignità all’aeroporto grazie alla fiducia della Regione e alla forza del territorio»

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Una collaborazione sinergica, stabile e funzionale tra le due strutture, dunque, finalizzata alla miglior realizzazione dell’opera infrastrutturale di cui il Comune di Trapani è il beneficiario finale
Il presidente Schifani: «Aiuto concreto alle amministrazioni locali»
L'assessore Mimmo Turano: «Nuova occasione per i nostri giovani»
Oggi, nonostante ciò, la distribuzione è avvenuta a Trapani Vecchia
Perché possano essere ammessi a finanziamento, gli investimenti dovranno essere coerenti con alcune delle condizioni stabilite per l’impiego dei fondi del Pnrr

Palermo Comic Convention: conclusa l’ottava edizione con 48 mila presenze

Venerdì bagno di folla per Giorgio Vanni, il re delle sigle tv degli anni 2000. Sabato e domenica il festival ha intensificato i suoi appuntamenti, con una particolare attenzione al mondo del cinema con la presenza di Sylvester McCoy e Stanislav Janevski

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"Abbiamo l'obbligo di sudare la maglia per la nostra gente che verrà a sostenerci" ha dichiarato il tecnico dei granata
L’iniziativa si articolerà in più giornate durante le quali saranno organizzate diverse attività culturali, visite guidate ai frantoi locali e cooking show
Si terranno diversi eventi a Marsala, Trapani, Alcamo e Mazara del Vallo
Accusato di traffico di stupefacenti, era riuscito a sottrarsi al provvedimento di cattura emesso nel luglio scorso
Il presidente Schifani: «Ottimo risultato, proseguiamo con percorso di risanamento dei conti»

Torta con ananas: fresca e senza lattosio

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La Beat Generation

La Beat Generation Gli Stati Uniti all'inizio degli anni '50, hanno sperimentato una sorta di conformismo sociale e politico noto come la "Dottrina Truman" e...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Le pompe di sollevamento erano andate in blocco a causa di ripetute interruzioni elettriche
La vertenza riguarda i collegamenti Caronte & Tourist per Egadi, Eolie e Ustica, in vista dello stop del 30 settembre
L’attenzione è puntata nella zona dello Scalo vecchio a Marettimo, sulla strada dei Calamoni a Favignana e dei Faraglioni a Levanzo
L'annuncio da parte del presidente Valerio Antonini durante la presentazione della squadra al PalaShark
La nuova pellicola tratta dei valori buoni della Sicilia con un cast di alto livello. Numerose le riprese a Favignana

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re