ZES Trapani, il Consiglio comunale approva parere per la strada di accesso a porto e area industriale

L’intervento dispone di un finanziamento di 17 milioni e 800mila euro

Approvato a maggioranza nella seduta di ieri sera del Consiglio comunale di Trapani il parere urbanistico per la realizzazione della strada di accesso a porto e area industriale di Trapani (progetto già contenuto nel PRG del 2010).
Ciò consentirà all’Assessorato Urbanistica della Regione Siciliana, in fase di conferenza di servizi decisoria, di approvare la necessaria variante urbanistica.

Lo staff ZES, in questi mesi, “ha sviluppato il progetto anche a fronte di alcune delle problematiche idrauliche a difesa della città che – si legge nella nota diffusa dal sindaco Tranchida – trovano risoluzione parziale nel progetto che sarà consegnato all’impresa”. L’inizio dei lavori lavori è previsto a metà febbraio e gli stessi saranno completati, come da cronoprogramma, nel 2026.

Durante la seduta consiliare, l’amministrazione Tranchida ribadito che lo Stato, e quindi l’Anas, dovrebbe ricevere in consegna la circonvallazione e la strada “ultimo miglio” in progetto che si collega al molo Ronciglio in quanto strada di interesse nazionale.

Da quando si è costituita la ZES ed è stato nominato il commissario straordinario ZES per la Sicilia Occidentale con il suo staff tecnico, il Comune di Trapani si confronta sia per la gestione dell’area ZES sia per gli interventi Infrastrutturali per le Zone Economiche Speciali.
L’intervento che ha ricevuto il via libera ieri sera in Consiglio Comunale – denominato appunto “ultimo miglio” – ha ottenuto un finanziamento di 17 milioni e 800mila euro.

Le opere previste si possono distinguere in due ambiti principali: la realizzazione di una nuova rotatoria con svicolo dedicato alla nuova viabilità portuale (all’altezza dell’incrocio semaforico di via Salemi con innesto sullo scorrimento veloce); la modifica del raccordo autostradale tra la SP29 Trapani-Salemi e via Libica con la realizzazione della nuova opera di scavalco della ferrovia e della SS 115 via Marsala; il risezionamento e l’ammodernamento di parte della via Libica e della via Professor Giuseppe Salvo, la realizzazione del nuovo raccordo di via Libica e via Professor Giuseppe Salvo e l’ammodernamento delle intersezioni principali dell’area di intervento.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"È inaccettabile questa continua scia di gravi incidenti e di morti sul lavoro, siamo stanchi e preoccupati
Per la prima volta il Comune accoglierà una comunità femminile di minori
Il 15 maggio prossimo audizione dinanzi la commissione UE dell’ARS
A perdere la vita il 33enne G.C., originario di Benevento: stava eseguendo operazioni di manutenzione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Il progetto del V Circolo didattico, finanziato dalla Regione e patrocinato dal Comune
Apriranno la manifestazione alcuni dei tanti cani che cercano casa e che da anni vivono in canile