giovedì, Febbraio 29, 2024

Zampognari, concerti e feste in piazza alle Egadi per celebrare il 2024

Il sindaco Forgione: “Che sia davvero un anno nuovo”

Con il suono delle zampogne si è aperto ieri alle Egadi il lungo fine settimana che culminerà con i festeggiamenti per il nuovo anno. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco Isole Egadi, l’Area Marina Protetta e le Associazioni del territorio, ha organizzato una lunga serie di eventi che accompagneranno residenti e visitatori fino alla fine delle feste.

Ieri mattina gli zampognari hanno girato per le vie di Favignana e Levanzo creando un’atmosfera magica e coinvolgente. Nel pomeriggio, all’ex Stabilimento Florio, si è tenuto il concerto di Capodanno. Il Corpo Bandistico “M° Giuseppe Beninati”, diretto dal maestro Silvio Barbara, accompagnato dal soprano Clara Pizzo, ha proposto un repertorio di brani della tradizione musicale che è stato molto apprezzato dal folto pubblico presente in sala.

Il sindaco Francesco Forgione, intervenendo al termine dello spettacolo, ha augurato un buon 2024 a tutta la comunità egadina: “Che sia un anno di pace che ci liberi da ogni forma di violenza. Non abituiamoci all’orrore della guerra, ai bambini che muoiono sotto le bombe, di chiunque siano le bombe e chiunque siano coloro che le lanciano. Un pensiero va alle persone più deboli, a chi soffre, a chi ha bisogno anche nelle nostre isole, agli ospiti del nostro penitenziario. Auguri a tutti per un buon 2024, che sia davvero un anno nuovo”.
Grande festa ieri sera anche a Marettimo con la Sagra delle sfincia. Un momento di gioia e di condivisione nello spirito del Natale.

Ricco anche il programma di appuntamenti previsto per oggi. A Favignana e Levanzo la caccia al tesoro a cura dell’Area Marina Protetta. A Marettimo, alle 17, la gara “Il dolce di Natale più buono” e in serata la Maxi tombola.

Il lungo fine settimana si concluderà domani con i festeggiamenti per il nuovo anno. A Favignana, a partire dalle 23.00, grande festa in piazza Europa con la musica di Koolfunk e Mirko Di Vita e la voce di Vincenzo Campo. A Marettimo e Levanzo appuntamento all’Oratorio parrocchiale e al Centro sociale.

Imolese-Trapani 1-2, la risolve Bolcano al 96’

I granata si aggiudicano la prima delle due sfide di Coppa Italia
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla cittadina
Con le donne migranti del centro SAI e l'associazione Il Mulino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Si tratta di sistemi di ancoraggio e relitti potenzialmente pericolosi per ecosistema e bagnanti
Per verificare eventuale presenza di glifosato, pesticidi e altre sostanze nocive oltre i limiti di legge
La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
L'iniziativa è organizzata insieme con Opificio Territoriale