“Yes I Startup”, a Trapani il corso gratuito per l’accesso al finanziamento per avviare la propria azienda

Il corso di formazione è dedicato ai futuri imprenditori del Trapanese e consentirà di ottenere il finanziamento pubblico "SelfiEmployment".

Un’importante opportunità di formazione per entrare nel mondo del lavoro con una propria attività, adesso, è realizzabile anche nel Trapanese, grazie all’iniziativa “Yes I Startup” . Il progetto del Ministero del Lavoro, che interessa l’intera provincia di Trapani, sarà svolto grazie all’Anpal – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

Si tratta di un corso gratuito di formazione professionale rivolto ai cittadini che si trovino in uno stato di inoccupazione – a causa di un licenziamento, della difficoltà nel trovare un lavoro soddisfacente o se hanno concluso gli studi o un apprendistato – e desiderano avviare una propria attività. In provincia di Trapani il corso è svolto da SicilMedia, azienda di consulenza e sviluppo informatico aperta grazie ai corsi “Yes I Startup” ed al finanziamento “SelfiEmployment”, con sede a Trapani.

“Aprire un’attività nel Trapanese – afferma Giovanni Sciacca titolare di SicilMedia – è facile con il finanziamento pubblico ‘SelfiEmployment’ e il corso gratuito di formazione professionale ‘Yes I Startup’. Avviare un’impresa generalmente non è facile, soprattutto se si è soli, ma grazie a questi strumenti pubblici che danno affiancamento per la valutazione dell’idea imprenditoriale, i partecipanti non vengono lasciati da soli. È un’iniziativa importante – conclude – perché consente a chi vuole mettersi in proprio, ma non ha i fondi per farlo, di aprire un locale o un’attività, ottenendo un prestito a tasso zero, senza garanzie, serve solamente il business plan elaborato durante il corso”.

I partecipanti saranno affiancati da un consulente esperto che li aiuterà a creare il business plan della propria attività e li supporterà nella richiesta di un finanziamento agevolato per l’avvio della nuova iniziativa imprenditoriale. Il programma di finanziamento pubblico si chiama “SelfiEmployment” e si tratta di un prestito fino a 50 mila euro, senza richiesta di garanzie, senza interessi, rimborsabile in 7 anni, prima rata dopo 12 mesi dall’erogazione del prestito.

La partecipazione al corso aiuta i candidati a ottenere un esito positivo alla richiesta di erogazione del contributo. In particolare, chi completa il percorso di formazione ha diritto ad un bonus di 9 punti sulla valutazione della propria richiesta di finanziamento su un totale massimo di 45 punti conseguibili.
Il corso prenderà il via entro la fine di settembre e avrà una durata di 80 ore di cui 60 ore si svolgono in lezioni teorico-pratiche di gruppo e laboratoriali – 5 ore al giorno per 12 giorni – le restanti 20 ore sono dedicate alle specifiche del proprio progetto in forma di assistenza individuale.

Per ulteriore informazione è possibile consultare le pagine web di Anpal, anpal.gov.it/yes-i-start-up, e
Invitalia, invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuovo-selfiemployment/cose. Il progetto opera con risorse pubbliche provenienti dai PON IOG e PON SPAO e da PO regionali. I fondi vengono gestiti ed erogati direttamente da Invitalia S.p.A.

I cittadini interessati possono registrarsi al corso gratuito “Yes I Startup” sul sitoweb di SicilMedia all’indirizzo dedicato al corso: sicilmedia.it/corsi

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio