Sono oltre 90 le auto iscritte alla ventiquattresima edizione della “Rievocazione storica Trapani – Monte Erice”, concorso dinamico in programma sabato 20 e domenica 21 maggio sul tracciato della prima cronoscalata “Monte Erice” e organizzato dal club auto e moto d’epoca “Sartarelli” di Trapani. Manifestazione, tra l’altro, inserita nel calendario degli eventi nazionale Asi.
La vettura più antica è del 1928 e rappresenta un autentico gioiello, ma, complessivamente, alla sfilata parteciperanno vetture di tutte le categorie: sport, barchetta, turismo e gran turismo.
“Quasi tutte le auto sono omologate o certificate Asi – spiega Alberto Santoro, presidente del club d’auto e moto d’epoca “Sartarelli” -, e questo rappresenta un motivo di orgoglio non soltanto per noi organizzatori, ma per tutto il movimento. Portiamo avanti la mission del nostro club, ossia quella di diffondere la cultura motoristica in tutto il Paese. È il primo anno che la kermesse si tiene come “concorso dinamico”. Abbiamo avuto il coraggio di cambiare ed oggi i numeri ci danno ragione, vuol dire che siamo stati lungimiranti nell’aprire ad un cambiamento che oggi ci consente di essere l’unico concorso dinamico del Sud Italia”.
Venerdì 19 maggio la Rievocazione storica verrà presentata ufficialmente nell’aula “Sodano” del Comune, in un incontro con la stampa previsto per le 10:30. Quindi, nel pomeriggio di sabato 20 maggio, si terranno le verifiche, mentre la sera andrà in scena un giro cittadino, con i piloti che indosseranno l’abbigliamento d’epoca riferito al periodo della vettura sulla quale saliranno. Infine, saranno presenti due differenti giurie: una con riferimento all’evento, con i tecnici Asi, ed una d’onore per tutto l’evento.