XII Congresso provinciale della Fp Cgil: Caterina Tusa eletta all’unanimità segretaria provinciale

A comporre la segreteria provinciale sono stati chiamati Francesca Todaro e Rocco Polisano

“Pubblico è meglio: per le persone, per i diritti, per i servizi, per l’uguaglianza”. Si è tenuto, stamani, nella sala conferenze Laurentina a Trapani il XII congresso provinciale della Funzione Pubblica Cgil che ha eletto la segretaria provinciale.

Con venti voti favorevoli, Caterina Tusa è stata eletta all’unanimità segretaria provinciale della categoria del pubblico impiego.
Le neo eletta, 53 anni di Poggioreale, svolge attività all’interno della Cgil dal 1990. Dal 1994 al 1998, è stata sindaca, la più giovane d’Italia, di Poggioreale.

Ha ricoperto il ruolo di Rsu, nelle liste della Fp Cgil. Dal 2000 al 2008 è stata componente della segreteria provinciale della Fp Cgil di Agrigento mentre dal 2009 al 2017 è stata all’interno della segreteria regionale della Fp Cgil. Dal 2017 a oggi è responsabile del dipartimento Funzioni centrali della Fp Cgil Sicilia.
Tra i punti della relazione programmatica il lavoro pubblico, il comparto della sanità pubblica e privata, il terzo settore, i servizi socio assistenziali e ambientali, la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

” Occorre sostenere – dice la neo eletta segretaria della Fp Caterina Tusa – la pubblica amministrazione, potenziarla attraverso un piano nazionale per l’occupazione pubblica e l’ammodernamento, nelle funzioni centrali, nella sanità e nelle funzioni locali. Anche il terzo settore – prosegue – necessita di una rinnovata attenzione dopo la riduzione dei finanziamenti destinati ai servizi socio assistenziali, così come vanno difesi e riorganizzati gli Enti locali che sono il primo presidio di democrazia nel territorio. Dobbiamo, inoltre, difendere la sanità dai tagli dei posti di lavoro e dei posti letto, dal ridimensionamento delle strutture e dei reparti. A Trapani come nel resto del Paese – conclude – deve essere riconosciuto il bene supremo della salute con l’eliminazione delle lunghe liste di attesa e dei viaggi della speranza verso altre province o regioni”.

A comporre la segreteria provinciale sono stati chiamati Francesca Todaro e Rocco Polisano.
Al Congresso hanno preso parte la segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri, il segretario generale della Fp Cgil Sicilia Gaetano Agliozzo, Monica Genovese, della segreteria della Fp Cgil Sicilia, Paolo Camardella della Fp Cgil Nazionale e Francesca Todaro della segreteria della Fp Cgil di Trapani.
Oggi pomeriggio i lavori proseguiranno con il congresso provinciale della Filt Cgil.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane