Violenza sulle donne, posto occupato in Consiglio comunale

TRAPANI. Un posto occupato, sempre. In ogni consiglio comunale così come in ogni manifestazione organizzata dal Comune o alla quale l’amministrazione di Palazzo D’Alì concede il patrocinio. Un posto occupato che, però, resterà libero, vuoto, perché sarebbe dovuto essere riservato a tutte quelle donne che hanno subito atti di violenza.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Tranchida ha aderito alla campagna “un posto occupato” proprio in vista della giornata contro la violenza sulle donne. Un atto forte, simbolico, che va ad aggiungersi al no alla pubblicità sessista e che si concluderà con l’inaugurazione di un murales, sempre contro la violenza contro le donne, in programma domani allo stadio Provinciale.

“Quando le donne uniscono i loro intenti per una causa comune ne esce fuori una forza aggregativa importante – ha spiegato l’assessore Andreana Patti, una delle due donne che compongono la Giunta – e tra le iniziative spicca sicuramente l’adesione alla campagna del posto occupato. Al Consiglio è stata inaugurata una sedia, che sarà presente sempre, e che simboleggia il posto vuoto lasciato da donne che non hanno potuto essere presenti perché vittime di violenza o perché hanno arretrato di fronte alla difficoltà della vita, decidendo di stare zitte”.

L’assessore Patti, quindi, ricorda come oggi “sarà scoperto un murales allo stadio provinciale in una manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil che si terrà in un posto simbolo della frequentazione maschile”. E poi la Giunta Tranchida ha lanciato anche l’hastag #tpchiamaledonne. “Abbiamo giocato con le parole, perché vogliamo chiamare a raccolta le donne, allo scopo di offrire loro una società migliore, ma anche chiamare coloro che amano le donne. Noi diciamo agli uomini, ed a tutti coloro che sono sensibili al tema, di lottare con noi, perché le disuguaglianze e le violenze di genere in questa città non debbano più balzare agli onori della cronaca”

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure