Violenza di genere, due uomini denunciati e un terzo raggiunto da misura cautelare

Continua l’azione dei Carabinieri della provincia di Trapani nel contrastare la violenza di genere

Continua l’azione dei Carabinieri della provincia di Trapani nel contrastare la violenza di genere: due persone sono state denunciate e una terza è stata raggiunta dalla misura cautelare del divieto di avvicinamento alla parte offesa.

In particolare i militari della Stazione Carabinieri di Petrosino, hanno denunciato un uomo di 49 anni per maltrattamenti in famiglia nei confronti dalla figlia 23enne. La giovane, rivolgendosi ai Carabinieri in cerca di aiuto, ha raccontato di subire da alcuni anni, in maniera continuativa e reiterata, minacce verbali e percosse da parte del padre. Solo nella serata precedente alla denuncia, infatti, nel corso dell’ennesimo litigio scaturito per futili motivi, l’uomo l’ha colpita al volto cagionandole diverse contusioni come accertato dai sanitari del Pronto Soccorso.

A Castellammare del Golfo, i Carabinieri della Stazione di Balata di Baida hanno eseguito un intervento presso una abitazione privata dove era stata segnalata una lite in corso. Giunti sul posto, hanno appurato che un alcamese di 37 anni, con precedenti di polizia, aveva violentemente aggredito la compagna, provocandole la frattura del piede sinistro. L’uomo è stato denunciato per lesioni personali aggravate.

A Mazara del Vallo, invece, i militari dell’Arma hanno notificato ad un 68enne l’ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla parte offesa emessa dal Tribunale di Marsala. Il provvedimento è scaturito al termine delle indagini da cui sono emerse condotte di tipo persecutorio attuate dall’uomo nei confronti della sorella e dell’anziana madre.

L’impegno dei Carabinieri, così come nel resto d’Italia, è sempre più concentrato sull’obiettivo di instaurare un dialogo con la vittima basato sulla fiducia in modo da intercettare il maggior numero di maltrattamenti – molti ancora non denunciati – e, con la collaborazione delle Procure e dei Centri antiviolenza, avviare un percorso di tutela e assistenza alle vittime.

Anche a Trapani, inoltre, presso la sede del Comando provinciale, sono stati allestiti alcuni ambienti dove accogliere e ascoltare le vittime di violenza nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé” realizzato in collaborazione con l’associazione “Soroptimist International d’Italia”.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Per l’elezione di due componenti del Cda e del Revisore Unico per il triennio 2024-2027
"Una nebbia fittissima avvolge tutto ciò che è esistito intorno alla sua figura, ai suoi contatti, ai suoi spostamenti e alle relazioni"
Sulla fascia destra potrebbero vedersi Balla o Sartore
Il ricordo di Nicola Rinaudo nel quindicesimo anniversario della scomparsa del giornalista trapanese Franco Auci

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Si è detta soddisfatta l'allenatrice Valentina Incandela
Il tecnico granata ha concesso dei giorni di riposo alla squadra dopo l'Imolese
Il progetto prevede l'installazione di 50 telecamere wireless in diversi punti del territorio comunale
Nel tratto compreso fra l’intersezione con la via Giacalone e l’incrocio con la via San Pantaleo
A tutti e tre viene contestato di aver agito a favore del capomafia, prestandogli, in alcuni casi, l'identità
È stato approvato anche l'atto di indirizzo “Istituzionalizzazione del primo maggio quale Giornata Marsalese della Memoria"
Chiuso il giorno di Pasqua e aperto a Pasquetta il Mercato ittico di via Cristoforo Colombo