Violenza contro le donne, il Comune di Trapani annuncia attivazione programmi di recupero per gli autori

“Stiamo assistendo a un preoccupante aumento dei casi di minori coinvolti in violenza sessuale e uomini che maltrattano e uccidono donne che affermavano di amare. Questa tendenza ci sollecita a intervenire alla radice del problema, attraverso programmi di formazione e sensibilizzazione sull’affettività”.

Con queste parole, l’assessore alle Pari Opportunità Giuseppe Virzì ha annuncia di voler lanciare un programma in collaborazione con l’Ufficio Esecuzione Penali Esterne (UEPE) di Trapani, il Distretto Socio Sanitario D50, gli altri Distretti della provincia di Trapani e i Tribunali di Trapani e Marsala.

“La soluzione più adeguata non è semplicemente incarcerare questi individui, ma sottoporli a percorsi di recupero specifici. L’obiettivo – aggiunge Virzì – è aiutarli a comprendere appieno la gravità dei loro reati e prevenire il rischio di recidiva. Come Amministrazione comunale lavorando in questa direzione.

La legge italiana consente al giudice di sospendere il procedimento penale e avviare un percorso di “messa alla prova” per valutare se il minore o l’adulto autore di reato possa cambiare. Questo percorso può durare fino a tre anni al termine dei quali il giudice deciderà se dichiarare l’estinzione del reato o procedere con il processo.

“Utilizziamo il termine giovani autori di violenza anziché giovani violenti o maltrattanti perché crediamo nella possibilità di lavorare sui comportamenti, anche se riconosciamo che non tutti cambieranno. Stiamo anche sviluppando – conclude Virzì – percorsi specifici per uomini autori di maltrattamenti e stiamo istituendo un centro a Trapani con professionisti qualificati per valutare il rischio di recidiva e fornire un supporto nell’inserimento sociale“.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
I giovani possono osservare da vicino strutture, mezzi e processi lavorativi dell’aeroporto militare
L'operaio vittima, insieme ad altri colleghi dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
In corso interventi di pulizia e sistemazione, poi la manutenzione degli alberi secolari
I granata giocheranno in Puglia la prima gara della poule Scudetto
"Stiamo cercando di capire quando è stata scattata la foto e chi sono le persone vicino a lei"
È possibile acquistare i tagliandi per le singole gare o per entrambe le due casalinghe