Violenza alle Mura di Tramontana a Trapani, imputato condannato solo per porto abusivo di coltello

Il fatto era avvenuto nel novembre 2022

Si è concluso stamane, davanti al Tribunale di Trapani, il processo a carico del 37enne trapanese F.P.A. accusato di violenza sessuale,  lesioni personali e porto abusivo di coltello nei confronti di una donna di origine ucraina di 44 anni, senza fissa dimora.

L’imputato è stato condannato, solo per il porto abusivo di coltello, a 6 mesi di reclusione, 1.000 euro di ammenda e al risarcimento delle spese processuali. I giudici hanno dichiarato, infatti, il non doversi procedere per le altre imputazioni perché “l’azione penale non doveva essere iniziata per mancanza di querela”, condizione necessaria, questa, per la procedibilità.

L’uomo – che si trovava in custodia cautelare in carcere da quando era stato identificato e fermato dalla Polizia – è stato subito liberato. La Procura della Repubblica aveva chiesto una condanna a 6 anni e 6 mesi di reclusione.

I fatti erano avvenuti in un tratto delle Mura di Tramontana, nel centro storico di Trapani, nella notte tra il 24 e il 25 novembre 2022. La donna, per le lesioni subite, era stata ricoverata in ospedale dove era stata sottoposta ad un intervento chirurgico, riportando danni fisici permanenti. Nel processo si è costituita parte civile tramite il suo avvocato Fabio Sammartano.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’uomo aveva messo in atto particolari modalità di rapporto sessuale con la donna, che si era rifiutata di assecondarlo, con l’aggravante di aver agito in piena notte e in un luogo isolato.
In occasione dell’incidente probatorio la donna aveva confermato di aver avuto con lui un rapporto aggiungendo però: “Mi ha fatto una richiesta che io non ho voluto assecondare e mi ha presa con la forza”.
Nel dispositivo della sentenza reso noto oggi pomeriggio sono fissati 45 giorni per il deposito delle motivazioni.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio