VII Settimana della Cucina Italiana nel mondo: presente anche la trapanese Carla Irimia

Il menù è curato dallo Chef campano Michele Di Bonito, dal ristorante Il Battimandorlo di Noto. Insieme a lui partiranno per Glasgow la Sous Chef Cinzia Mottola e la trapanese Carla Irimia come Pastry Chef

Dal 14 al 20 Novembre 2022, a Glasgow, in Scozia, si terrà la VII Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo ed è con grande orgoglio che possiamo annunciare che la cucina del ristorante Battimandorlo di Noto, premiata dal magazine internazionale di cucina Identità Golose e guidata dallo Chef Michele Di Bonito, la Sous Chef Cinzia Mottola e la Pastry Chef Carla Irimia, è stata selezionata dall’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo per rappresentare la cucina italiana in Scozia in occasione dell‘evento.

Il tema centrale di questa edizione riguarda la convivialità, la sostenibilità e l’innovazione della cucina italiana, i cui ingredienti sono centrali per la buona salute delle persone e del pianeta. Il 16 novembre si terrà una cela di gala presso il ristorante Eusebi Deli la cui titolare, Giovanna Eusebi, è stata nominata come inspirational woman of the year.

Il menù è curato dallo Chef Michele Di Bonito e insieme a lui partiranno per Glasgow la Sous Chef Cinzia Mottola e la trapanese Carla Irimia come Pastry Chef, che si occuperà del dolce, la Patata di Sant’Antuono, composto da un tortino di patate alla brace, gelato di patate, una polvere di mais affumicato per ricreare la cenere e una foglia d’argento commestibile che ricorda la carta stagnola. La genesi del dolce è racchiusa nel passato dello chef Di Bonito e di Napoli, che ogni 17 gennaio festeggia Sant’Antonio con giochi e balli tradizionali mentre ogni quartiere accende un grande falò in suo onore e la sera, per strada, è possibile mangiare delle semplici patate calde avvolte nella carta stagnola e cosparse di zucchero.

Carla Irimia, raggiunta telefonicamente, si è detta molto emozionata, orgogliosa e felice di partecipare a questo evento internazionale, occasione che viene vista come un riconoscimento del suo lavoro e della sua ricerca sulle tecniche innovative della pasticceria.

“Inoltre, grazie a questo evento, – prosegue Irimia – è possibile conoscere altre persone, altre cucine, altre tecniche e avere così dei momenti di confronto e di apprendimento. È un ricambio tra le persone. La cena di gala, organizzata insieme al Consolato Generale d’Italia a Edimburgo, alla Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito e al Battimandorlo, che ospiterà 70 ospiti, è già sold-out da oltre una settimana e ospiterà politici, ambasciatori e grandi personalità. Sarà stimolante condividere la preparazione del nostro menù insieme alla squadra di cuochi del ristorante di Giovanna Eusebi. Inoltre le materie prime utilizzate per la cena verranno portate direttamente dalla Sicilia”.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale